Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

| Data apertura | Data chiusura |
| 5 febbraio 2026 | 9 aprile 2026 |
La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi mira a rafforzare la diffusione di una cultura digitale orientata all’internazionalizzazione, in continuità con le iniziative “Internazionalizzazione 20%” e “Punto Impresa Digitale” (PID), con l’obiettivo di sostenere la crescita delle imprese sui mercati esteri attraverso la progettazione e l’adozione di avanzate strategie di marketing digitale, nonché aumentare le competenze interne delle aziende sui temi del digital export, dell’analisi dei dati e dell’utilizzo dell’intelligenza Artificiale a supporto dei processi commerciali.
Il bando, in particolare, intende sostenere le MPMI mediante contributi per gli investimenti volti a:
Possono partecipare Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede di svolgimento dell’attività d’impresa a cui è riferito il progetto iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet o ecommerce proprietario, redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e on line, pienamente operativo e navigabile e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
Non potranno essere considerate ammissibili al contributo le imprese che sono state assegnatarie di un contributo a valere su uno dei Bandi:
La dotazione finanziaria messa a disposizione per questa iniziativa dalla Camera di commercio per l’annualità 2026 è pari a euro 2.500.000,00.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili, al netto di Iva, fino ad un importo massimo di euro 10.000,00. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 4.000,00 euro.
Le richieste di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 09.00 del 5 febbraio 2026 fino ad esaurimento risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 9 aprile 2026.La domanda di contributo dovrà essere compilata esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Restart http://restart.infocamere.it, scaricata e firmata dal legale rappresentante dell'impresa e successivamente caricata in piattaforma.