Finanza Agevolata
4 giugno 2026

EDCTP3 Prizes 2026-2027: aperte le candidature per premiare l’eccellenza nella ricerca sulla salute globale

Bando internazionale

bando internazionale

Data aperturaData chiusura
-2 settembre 2026

In palio 180.000 euro per ricercatori, team scientifici e leader della ricerca impegnati nella lotta alle malattie legate alla povertà e nel rafforzamento delle capacità scientifiche in Africa subsahariana

La Global Health EDCTP3 Joint Undertaking ha aperto il concorso per i Premi EDCTP3 2026-2027, un’iniziativa finanziata nell’ambito di Horizon Europe che mira a riconoscere risultati scientifici di eccellenza e contributi significativi alla ricerca globale sulle malattie correlate alla povertà.

L’edizione 2026-2027 prevede sette riconoscimenti destinati a valorizzare differenti profili della comunità scientifica. Tra questi figurano il Dr Pascoal Mocumbi Prize, dedicato a personalità che abbiano favorito lo sviluppo clinico di prodotti contro le malattie legate alla povertà e la cooperazione tra Africa ed Europa, l’Outstanding Research Team Prize per team di ricerca che abbiano generato risultati scientifici e impatti concreti sulle politiche sanitarie, e l’Outstanding Female Scientist Prize, rivolto a scienziate che si siano distinte nella ricerca e nella formazione delle nuove generazioni di ricercatori africani.

Sono inoltre previsti quattro Scientific Leadership Prizes, destinati a ricercatori e ricercatrici di metà carriera residenti nell’Unione europea o nell’Africa subsahariana, con l’obiettivo di riconoscere leadership scientifica, capacità di innovazione e contributi allo sviluppo delle competenze di ricerca e delle reti di collaborazione internazionali.

Il budget complessivo dell’iniziativa ammonta a 180.000 euro: 50.000 euro ciascuno per il Dr Pascoal Mocumbi Prize e l’Outstanding Research Team Prize, 20.000 euro per l’Outstanding Female Scientist Prize e 15.000 euro per ognuno dei quattro Scientific Leadership Prizes.

I premi intendono valorizzare il contributo della comunità scientifica internazionale al rafforzamento della ricerca sanitaria nell’Africa subsahariana, promuovendo partenariati equi tra Europa e Africa, sviluppo delle capacità locali e avanzamento della ricerca sulle malattie che colpiscono le popolazioni più vulnerabili.

Le candidature resteranno aperte fino al 2 settembre 2026, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà nell’aprile 2027 durante l’EDCTP Forum in Spagna.

Finanza Agevolata
4 giugno 2026

EDCTP3 Prizes 2026-2027: aperte le candidature per premiare l’eccellenza nella ricerca sulla salute globale

Bando internazionale

Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy