Finanza Agevolata
19 marzo 2026

EIT Food Accelerator 2026: call a sostegno di startup agrifood tra innovazione, mercato e investimenti

Bando internazionale

bando internazionale

Data aperturaData chiusura
-8 aprile 2026

Le startup selezionate svilupperanno tecnologie foodtech per rafforzare il mercato, con finanziamenti fino a 50 mila euro

È aperta la call per l’edizione 2026 dell’EIT Food Accelerator Network, dedicato alle startup del settore agrifood e foodtech. L’iniziativa mira a sostenere imprese ad alto potenziale nella validazione tecnologica e nell’accesso al mercato, rafforzando il ruolo dell’Europa come hub di innovazione alimentare.

Il programma si articola in sei hub tematici distribuiti in Europa, ciascuno focalizzato su ambiti strategici per il futuro dei sistemi alimentari. Tra questi figurano le catene di approvvigionamento a basse emissioni, le soluzioni circolari per il food system, gli ingredienti biotech, l’agricoltura resiliente, i sistemi agrifood efficienti nell’uso dell’acqua e le soluzioni digitali e autonome per l’agricoltura.

La durata dell’acceleratore è compresa tra due e tre mesi, nel periodo tra settembre e dicembre 2026, e si svolgerà in parallelo nei diversi hub europei. Il percorso è incentrato su sviluppo tecnologicostrategia commerciale e preparazione agli investimenti, con l’obiettivo di accompagnare le startup verso una più rapida adozione sul mercato.

Le imprese selezionate avranno accesso a mentorship specialistica, servizi di coaching personalizzato, infrastrutture di ricerca europee e una rete qualificata di partner industriali e investitori. Il programma consente inoltre di entrare nella comunità dell’innovazione EIT Food, favorendo collaborazioni e opportunità di crescita internazionale.

Al termine del percorso, ogni hub ospiterà un evento di presentazione dedicato alla validazione tecnologica. Le migliori startup riceveranno un contributo economico fino a 50.000 euro, con premi differenziati per le prime tre posizioni. I fondi saranno destinati allo sviluppo di progetti di validazione nel 2027, in collaborazione con università centri di ricerca e strutture specializzate.

Possono candidarsi startup costituite a partire dal 2016 in uno Stato membro o in un Paese associato a Horizon Europe, con soluzioni tecnologiche già sviluppate a livello di prototipo o progetto pilota e con un livello di maturità compreso tra TRL 4 e TRL 8. Le imprese devono essere in fase pre serie A, con ricavi fino a 1 milione di euro e un team contenuto.

La scadenza del bando è fissata per l'8 aprile 2026.

Finanza Agevolata
19 marzo 2026

EIT Food Accelerator 2026: call a sostegno di startup agrifood tra innovazione, mercato e investimenti

Bando internazionale

Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy