Finanza Agevolata
22 maggio 2026

Italia-Kenya: nuovo bando MUR per la mobilità dei ricercatori nelle infrastrutture di ricerca del PNRR

Bando internazionale

bando internazionale

Data aperturaData chiusura
12 maggio 202616 maggio 2026

Il Ministero dell’Università e della Ricerca finanzia programmi di mobilità e accesso transnazionale per ricercatori kenyoti presso infrastrutture scientifiche, centri nazionali e hub dell’innovazione italiani

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un nuovo avviso dedicato al finanziamento di attività di Transnational Access (TNA) e visiting mobility per ricercatori kenyoti presso infrastrutture di ricerca, infrastrutture tecnologiche di innovazione e Centri Nazionali finanziati dal PNRR.

L’iniziativa nasce nell’ambito della cooperazione scientifica tra Italia e Kenya e si inserisce nel quadro degli accordi bilaterali sottoscritti nel 2026 per rafforzare la collaborazione nei settori dell’istruzione superiore, della ricerca e dell’innovazione.

L’obiettivo del bando è promuovere l’accesso dei ricercatori kenyoti alle infrastrutture scientifiche italiane finanziate attraverso la Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR, sostenendo processi di internazionalizzazione, mobilità scientifica e collaborazione tra ecosistemi della ricerca dei due Paesi.

Possono partecipare enti pubblici di ricerca, università statali, scuole superiori a ordinamento speciale e soggetti attuatori dei Centri Nazionali finanziati nell’ambito degli investimenti PNRR dedicati a infrastrutture di ricerca e innovazione.

Le attività finanziate saranno rivolte a ricercatori di nazionalità kenyota iscritti a percorsi di dottorato o in possesso di qualificazioni scientifiche equivalenti, che potranno svolgere programmi di ricerca e mobilità presso strutture italiane per periodi di tre o sei mesi.

Il contributo previsto dal MUR è pari a 3.000 euro mensili per ciascun ricercatore, destinati a coprire spese di viaggio, soggiorno, vitto e mobilità locale. La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso ammonta a € 500.000.

Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate fino al 16 giugno 2026 tramite PEC ed e-mail dedicate.

Finanza Agevolata
22 maggio 2026

Italia-Kenya: nuovo bando MUR per la mobilità dei ricercatori nelle infrastrutture di ricerca del PNRR

Bando internazionale

Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy