Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

| Data apertura | Data chiusura |
| - | 24 gennaio 2026 |
Sono aperte le candidature per la XIII edizione del Premio Impresa Ambiente, il riconoscimento nazionale più prestigioso per le imprese italiane che contribuiscono in modo concreto agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e da Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e della Stazione Sperimentale del Vetro, è rivolta a tutte le aziende, dalle micro alle grandi, e anche a quelle estere fondate da italiani e iscritte alle Camere di Commercio del network internazionale.
Il Premio celebra le imprese che hanno saputo integrare la sostenibilità nelle strategie di business, trasformando pratiche etiche in veri e propri motori di innovazione, competitività e responsabilità sociale. Possono candidarsi progetti e modelli di business capaci di ridurre l’impatto ambientale, promuovere un consumo responsabile e contribuire a un progresso sociale più equo.
Le candidature possono essere presentate online entro le ore 24:00 del 24 gennaio 2026 attraverso il sito ufficiale del premio, dove sono disponibili tutte le informazioni e i chiarimenti sui requisiti delle diverse categorie.
Come nelle precedenti edizioni, le aziende possono concorrere in quattro categorie principali:
In aggiunta, sono previsti Premi Speciali: Giovane Imprenditore (under 40), Start-up innovativa e Assocamerestero per imprese estere che rappresentano eccellenze verdi a livello internazionale.
Dopo una prima valutazione amministrativa, la Giuria finale, composta da esperti ambientali e autorevoli rappresentanti delle istituzioni, del sistema camerale e della ricerca, selezionerà i vincitori. La cerimonia di premiazione si terrà a Venezia il 10 aprile 2026 e sarà trasmessa in diretta streaming a livello nazionale.
Il Premio Impresa Ambiente continua a essere un’occasione per ispirare altre aziende a rendere la sostenibilità un pilastro strategico del proprio futuro, promuovendo una cultura economica più responsabile e innovativa.