La puntata “Di Lunedì”, disponibile sulla piattaforma PlaySolution, è incentrata sul c.d. “cumulo giuridico”, nelle sue varie declinazioni (continuazione, progressione eccetera). Si tratta di un istituto che, per quanto poco conosciuto dagli operatori configura, un’opportunità di indubbia rilevanza per i contribuenti: ciò in quanto la corretta applicazione conduce ad una riduzione – talvolta anche sensibile – delle sanzioni che risultano dovute da coloro che hanno commesso violazioni plurime o, comunque, tra di esse in qualche modo correlate. Tuttavia, proprio vista la rilevante diminuzione delle penalità applicabili, spesso si assiste ad un’applicazione del cumulo non del tutto corretta da parte dell’Amministrazione finanziaria, che conduce pertanto ad un più ridotto sgravio delle sanzioni rispetto a quanto previsto dalla legge.
Per questo motivo è importante che i consulenti abbiano piena contezza delle regole di funzionamento dell’istituto in esame; questo, peraltro, anche in considerazione della possibilità che i contribuenti hanno ad oggi, a seguito delle modifiche recato dal “Decreto Sanzioni”, di utilizzare il cumulo in combinazione con il ravvedimento operoso.
La diretta si propone quindi di fornire una panoramica esaustiva dei meccanismi applicativi del cumulo, anche tramite semplificazioni sia sul relativo funzionamento “puro”, laddove sia l’ente impositore ad applicare, sia da parte dello stesso contribuente in concomitanza con il ravvedimento, con casi pratici ed esemplificazioni.
Programma
Diretta compresa in Abbonamento Play Solution
Accreditamento
Odcec
Non Accreditato
FiscalZoom
24 novembre 2025
Cumulo giuridico: disciplina ed esempi
Relatore/i: Francesco Paolo Fabbri
Durata: 40 min.
Crediti Formativi: Non Accreditato
€ 14,99 + iva
Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.