Irregolarità compensazione dei crediti: sanzioni, ravvedimento e aspetti penali
Relatore/i: Francesco Paolo Fabbri
Durata: 40 min.
Crediti Formativi: Non Accreditato
€ 14,99 + iva
Descrizione
Puntata "DiLunedì" del 19 Gennaio 2026
La puntata “Di Lunedì”, disponibile sulla piattaforma PlaySolution, è incentrata sull’esame delle violazioni in tema di compensazione dei crediti d’imposta, con particolare riguardo ai relativi risvolti sanzionatori di carattere amministrativo e penale.
Nel dettaglio, a partire dalla diversa qualificazione tra credito non spettante e inesistente si analizzeranno le penalità applicabili agli indebiti utilizzi delle eccedenze nei diversi casi, sia alla data odierna che in precedenza rispetto alle modifiche del D.Lgs 87/2024, che ha ridotto le sanzioni per le diverse violazioni ma solamente per le irregolarità commesse a partire dal 1° settembre 2024 – introducendo così il “doppio binario” sanzionatorio rispetto al periodo precedente.
Verranno poi approfondite le modalità e le conseguenze derivanti dalla regolarizzazione spontanea delle violazioni in esame, in particolare tramite ravvedimento operoso, che porta non solamente a una riduzione delle sanzioni per le violazioni di tipo amministrativo-tributario bensì anche a vere e proprie cause di non punibilità a livello penale.
Programma
Diretta compresa in Abbonamento Play Solution
Accreditamento
Odcec
Non Accreditato
FiscalZoom
19 gennaio 2026
Irregolarità compensazione dei crediti: sanzioni, ravvedimento e aspetti penali
Relatore/i: Francesco Paolo Fabbri
Durata: 40 min.
Crediti Formativi: Non Accreditato
€ 14,99 + iva
Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.