Corsi online
6 giugno 2025

Cessione, locazione e IMU, le novità sulla tassazione degli immobili 2025

Relatore/i: Marco Baldin
Durata: 2 ore
Crediti Formativi: 2 Cfp
€ 59,00 + iva
Descrizione
Il corso fornisce un inquadramento chiaro e aggiornato della disciplina fiscale relativa alla gestione e alla cessione degli immobili, con particolare attenzione agli aspetti pratici di maggiore interesse per i professionisti del settore.

Durante le due ore di formazione verranno affrontati i seguenti temi:
➡️ Cessione di fabbricati: analisi dei presupposti e delle regole per la tassazione delle plusvalenze immobiliari, anche in caso di immobili pervenuti per successione o donazione, con un focus sul valore fiscalmente riconosciuto.

➡️ Locazioni immobiliari: distinzione tra reddito fondiario e opzione per la cedolare secca; approfondimento su strutture ricettive non alberghiere (B&B, affittacamere, case vacanze) e sulle locazioni brevi, incluse le responsabilità degli intermediari per la ritenuta.

➡️ IMU (Imposta Municipale Unica): analisi dei soggetti passivi, del presupposto impositivo, della base imponibile, delle principali esenzioni e agevolazioni, con focus pratico sulla liquidazione dell’imposta e sulle scadenze dei versamenti.

Il corso ha un taglio operativo, pensato per fornire strumenti concreti e risposte immediate alle problematiche più ricorrenti nella fiscalità immobiliare.
Programma
Cessione di fabbricati:
✅ I presupposti e le regole per la tassazione della plusvalenza
✅ Le cessioni di immobili caduti in successione e/o donazione:
✅ Il valore fiscalmente riconosciuto per la determinazione della plusvalenza

La locazione immobiliare tra reddito ordinario e cedolare secca
✅ B&B, affittacamere e locazione breve
✅ Differenze tra B&B, affittacamere e case vacanze
✅ La disciplina della “locazione breve”
✅ La gestione della ritenuta da parte degli intermediari

IMU
✅ Soggetti passivi
✅ Presupposto impositivo
✅ Base imponibile
✅ Esenzioni ed agevolazioni
✅ Liquidazione IMU e termini di versamento

Incluso nell’Abbonamento E-learning
Accreditamento
Odcec
In fase di Accreditamento
Tributaristi
Riconosciuto
Corsi online
6 giugno 2025

Cessione, locazione e IMU, le novità sulla tassazione degli immobili 2025

Relatore/i: Marco Baldin
Durata: 2 ore
Crediti Formativi: 2 Cfp
€ 59,00 + iva