Il corso fornisce una panoramica chiara e accessibile delle principali nozioni di contabilità generale. Partendo dai principi fondamentali della contabilità, il programma illustra gli strumenti e le corrette modalità di registrazione delle operazioni aziendali in partita doppia, fino alla redazione del bilancio d’esercizio. Un approccio pratico e concreto, arricchito da esercitazioni reali, consente ai partecipanti di apprendere efficacemente i concetti.
L’obiettivo del corso è formare rapidamente operatori contabili in grado di gestire correttamente la contabilità generale, acquisendo la competenza necessaria per redigere i documenti indispensabili alla preparazione del bilancio d’esercizio.
Pensato per chi desidera comprendere i principi base della contabilità e le principali scritture contabili aziendali, il corso è strutturato con esempi pratici che rendono facile l’apprendimento della partita doppia, anche per chi è alle prime armi con la contabilità. Il corso si rivolge a un pubblico variegato, dagli studenti di economia ai professionisti di studi contabili, dal personale amministrativo aziendale agli imprenditori, fino ai privati che desiderano acquisire competenze in ambito contabile.
Il linguaggio semplice e il giusto livello di approfondimento lo rendono adatto a chiunque abbia interesse ad approcciarsi al mondo della contabilità.
Potrai avere accesso al tuo corso h. 24, tutti i giorni dell'anno, sia da computer che da tablet, che dal tuo smartphone. Il corso è composto da 10 lezioni suddivise in 5 sezioni; Le lezione sono trattate con estrema semplicità, partendo da zero e senza dare nulla per scontato, perché è indirizzata a chi non ha nessuna conoscenza in materia. Ogni punto particolarmente importante è distintamente richiamato.
Corso non incluso nell'Abbonamento e-learning
Programma
La partita doppia (2 ore): ➡️ Il conto e il metodo della partita doppia ➡️ rilevazione dei fatti di gestione, aspetto finanziario ed economico, il dare e l’avere; ➡️ Conti numerari ed economici; ➡️ Conti: accensione, variazioni e saldo; ➡️ Il piano dei conti; ➡️ Il principio della competenza; ➡️ Scopi delle rilevazioni contabili: rilevare fatti di gestione, determinare i risultati, interpretare i risultatati anche mediante opportune riclassificazioni; ➡️ Esercitazioni e casi pratici.
Ciclo passivo: acquisto di merci e servizi (2 ore): ➡️ Fattura: struttura del documento; ➡️ La fattura elettronica; ➡️ La gestione anagrafica fornitori; ➡️ L’imposta sul valore aggiunto (IVA); ➡️ Contabilizzazione in partita doppia delle operazioni di acquisto beni e servizi; ➡️ Anticipi e pagamenti delle fatture; ➡️ Resi e abbuoni su acquisti; ➡️ Gli acquisti di servizi: il caso dei professionisti; ➡️ Il registro degli acquisti; ➡️ Fatture da ricevere il concetto della competenza nel reddito d’impresa e il regime di cassa nei professionisti; ➡️ Il criterio della competenza - cenni ratei e risconti ➡️ Esercitazioni e casi pratici.
Ciclo attivo: fatturazione e vendite (2 ore): ➡️ Contabilità vendite operazioni attive; ➡️ L’imposta sul valore aggiunto (IVA); ➡️ La gestione anagrafica dei clienti; ➡️ Il registro delle vendite; ➡️ Anticipi e incasso di fatture; ➡️ Le note di credito emesse; ➡️ La liquidazione dell’Iva; ➡️ Fatture da emettere il concetto della competenza nel reddito d’impresa e il regime di cassa nei professionisti; ➡️ Il criterio della competenza - cenni ratei e risconti; ➡️ Esercitazioni e casi pratici.
I beni strumentali (2 ore): ➡️ Il ciclo dei beni strumentali: l’acquisto, l’ammortamento, la vendita, rilevazione di plusvalenze e minusvalenze; ➡️ Il criterio del costo storico, principi contabili cenni; ➡️ Il libro cespiti; ➡️ La rilevazione di incassi e pagamenti e la riconciliazione con le banche; ➡️ Il contratto di leasing aspetti contabili e rappresentazione nel Bilancio d’esercizio e nella Nota Integrativa; ➡️ Acquisto e vendita di titoli e partecipazioni: investimenti durevoli e non durevoli; ➡️ Il personale dipendente; ➡️ Esercitazioni e casi pratici.
Dalla contabilità al bilancio di esercizio (2ore): ➡️ La rilevazione delle operazioni di fine esercizio; ➡️ Scritture di rettifica e integrazione: il principio della competenza; ➡️ Determinazione del risultato d’esercizio; ➡️ Rilevazione delle imposte; ➡️ Il bilancio d’esercizio: composizione, informazioni qualitative e quantitative, destinatari, regime di pubblicità; ➡️ Esercitazione: dalle scritture contabili al bilancio d’esercizio.
Accreditamento
Odcec
In fase di Accreditamento
Tributaristi
Riconosciuto
Corsi online
20 gennaio 2025
Contabilità – Livello Base
Relatore/i: Manuela Sodini
Durata: 10 ore
Crediti Formativi: 10 Cfp
€ 149,00 + iva
Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.