Quando la sola fattura non basta, servono riscontri e metodo.
Immagina di scoprire che alcune fatture non sono vere: o perché il fornitore non ha mai fatto il lavoro promesso, oppure perché l’operazione stessa non è mai avvenuta, o ancora perché mancano i requisiti formali per poterle scaricare dalle tasse.
Imparerai perché non tutte le fatture sono uguali e quali sono le tre principali categorie di irregolarità: Soggettivamente inesistenti: fatture emesse da fornitori che in realtà non hanno mai svolto il servizio o venduto il prodotto; Oggettivamente inesistenti: documenti riferiti a operazioni che non si sono mai verificate; Giuridicamente inesistenti: mancanza dei requisiti formali necessari per ottenere la detrazione fiscale.
Questo corso, pensato per professionisti fiscali, legali e addetti ai controlli, ti guida passo passo a capire come riconoscere queste fatture “anomale” e a difenderti in caso di verifica.
Programma
➡️ Cosa sono le "fatture false" ➡️ fatture soggettivamente inesistenti ➡️ fatture oggettivamente inesistenti ➡️ fatture giuridicamente inesistenti ➡️ l'inefficacia come prova della sola fattura ➡️ la difesa con "contratti" "fatture e documentazione coerente" ➡️ l'onere della "prova in capo all'Amministrazione" ➡️ riflessi fiscali e penali
Incluso nell’Abbonamento E-learning
Accreditamento
Odcec
In fase di Accreditamento
Tributaristi
Riconosciuto
Corsi online
2 febbraio 2026
Il dramma delle fatture false
Relatore/i: Antonio Gigliotti & Laura Ambrosi
Durata: 1 ora
Crediti Formativi: 1 Cfp
€ 69,00 + iva
Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.