Patent Box: come predisporre la documentazione idonea alla penalty protection
Relatore/i: Riccardo Rocchi
Durata: 2 ore
Crediti Formativi: 2 Cfp
€ 69,00 + iva
Descrizione
La disciplina del Patent Box offre importanti opportunità di agevolazione fiscale, ma richiede la predisposizione di una documentazione tecnica e fiscale accurata per poter beneficiare della penalty protection in caso di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Questo corso, della durata di un'ora, fornisce un percorso operativo per comprendere come strutturare la documentazione idonea, affrontando le principali criticità interpretative e applicative che emergono nella pratica professionale. Attraverso l'analisi della normativa, dei più frequenti casi di verifica e delle migliori prassi, il relatore guiderà i partecipanti nella predisposizione di un dossier completo, coerente e difendibile.
Il modulo sarà inoltre arricchito da schemi operativi e check-list immediatamente utilizzabili, pensati per supportare professionisti e imprese nella predisposizione della documentazione e nella gestione degli adempimenti con un approccio pratico e conforme alle aspettative dell'Amministrazione finanziaria.
Perché partecipare ✅ Evento accreditato per 2 CFP ✅ Articoli, casi, infografiche ✅ LearnCast ✅ Pillole Gigliotti ✅ Guida CPB
Programma
➡️ Struttura della documentazione idonea: sezione per sezione ➡️ Perimetro dei beni immateriali agevolabili: i casi grigi su software e design ➡️ Nexus Ratio: metodologia di calcolo e gestione delle criticità (outsourcing R&S, acquisizioni) ➡️ Collegamento funzionale tra IP e reddito agevolato: i profili più esposti in sede di controllo ➡️ Tempistica e deposito: come essere coperti dalla penalty protection prima della presentazione del modello Redditi ➡️ Casistica accertativa: i rilievi più frequenti dell'Agenzia delle Entrate e le strategie difensive
Accreditamento
Odcec
In fase di Accreditamento
Tributaristi
Riconosciuto
Corsi online
27 luglio 2026
Patent Box: come predisporre la documentazione idonea alla penalty protection
Relatore/i: Riccardo Rocchi
Durata: 2 ore
Crediti Formativi: 2 Cfp
€ 69,00 + iva
Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.