Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Evento in diretta 14 ottobre 2025
L’appuntamento di ottobre 2025 del Master Fiscal Focus sarà dedicato alle novità del “Decreto Sanzioni” (D.Lgs 87/2024) sulla riforma delle sanzioni amministrative in materia tributaria, che hanno immediati riflessi con particolare riguardo alla regolarizzazione spontanea della violazione.
E intatti, oltre a variare la misura delle diverse penalità applicabili in caso di omissioni e infedeltà dichiarative, così come di irregolarità nei versamenti, di utilizzo dei crediti d’imposta eccetera (di fatto sempre riducendone l’aliquota sanzionatoria) – che si esamineranno anche confrontando le situazioni ante e post il D.Lgs 87/2024, considerando l’entrata in vigore delle novità per le sole violazioni successive al 1° settembre 2024 – il Decreto ha introdotto la possibilità di effettuare il ravvedimento operoso applicando al contempo il c.d. cumulo giuridico delle sanzioni, cosa che in passato non risultava possibile e che oggi porta, anche nei casi di correzione da parte del contribuente in via autonoma, ad una riduzione delle penalità in diverse casistiche nelle quali sono stati commessi più errori da parte dello stesso contribuente.
L’evento, nel solco della tradizione Fiscal Focus, è pensato per analizzare i risvolti pratici delle citate modifiche apportate dalla recente attuazione della riforma fiscale in tema di revisione del comparto sanzionatorio.
2h di formazione interattiva e intensa, con 30 minuti interamente dedicati alla risposta dei quesiti pervenuti in chat.
9° appuntamento Master Fiscal Focus