Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La Riforma dello Sport è entrata ormai pienamente in vigore; in particolare il Decreto Legislativo n. 36/2021 ha introdotto importanti novità in materia di contratti di lavoro sportivo sia nell’area del professionismo sia nell’area del dilettantismo. Obiettivo della Riforma è quello di disciplinare, senza distinzione di genere, i contratti del mondo sportivo, offrendo nuove e uguali tutele previdenziali, assistenziali ed assicurative.
Il Decreto Legislativo n. 36/2021, entrato in vigore il 01.07.2023, sta concretamente vedendo in questi giorni la sua applicazione pratica. Da qui la necessità di verificare la situazione dei singoli contratti stipulati dalle Associazioni Sportive e dalle Società Sportive così da allinearsi alle nuove disposizioni normative, senza incorrere in sanzioni.
La Check list lavoro sportivo offre una guida delle verifiche da attuare e di quelli che sono i passi obbligatoriamente da compiere per allinearsi ai nuovi adempimenti fiscali, amministrativi, previdenziali ed assicurativi, previsti dal Decreto Legislativo n. 36/2021. Tutto ciò tenendo conto anche dei più recenti interventi degli Enti interessati (INL, INAIL, INPS e Consiglio Nazionale del Notariato).