Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Entro il 31 dicembre 2023le associazioni (Asd) e le società sportive dilettantistiche (Ssd) sono tenute ad uniformare i propri statuti introducendo i nuovi requisiti di natura civilistica indicati dall’articolo 7 e 9 del Dl 36/2021, cosi come modificato dal Dlgs 29 agosto 2023 n. 120 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2023, n. 206, ed entrato in vigore il 5 settembre scorso).
La mancata conformità ai requisiti di natura civilistica indicati dal’ articolo 7 del Dlgs 36/2021, renderà inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro unico nazionale del terzo settore (Rasd), gli enti già iscritti che non provvedono ad adeguare i propri statuti entro tale data saranno cancellati dal registro. Le modifiche statutarie adottate entro il 31 dicembre 2023 sono esenti dall'imposta di registro.
A tale scopo abbiamo redatto una check list dedicata alle nuove clausole da inserire negli statuti delle Asd e Ssd. Le modifiche da apportare agli statuti, se non ovviamente già presenti, sono le seguenti: