Articoli Lavoro

Voci trovate:  1292
Articoli Lavoro
Scopri di più
DOMANDE ONLINE
24 aprile 2018

Certificazione unica 2018: come ottenerlo dall’Inps

L’INPS, con la circolare n. 67 del 23 aprile 2018, illustra le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2018 riferita ai redditi erogati nell’anno 2017. Il canale prescelto dall’istituto rimane quello telematico: gli utenti possono scaricare e stampare la Certificazione Unica…
Articoli Lavoro
Scopri di più
inps
24 aprile 2018

CDL: lo sportello disservizi vigila sul recupero degli sgravi da parte dell’Inps

L'Inps sta procedendo al recupero delle agevolazioni contributive nei confronti dei datori di lavoro che hanno dato luogo senza essere in possesso della regolarità contributiva. Il requisito della regolarità contributiva - A partire dall’1 luglio 2007, infatti, "i benefici normativi e contributivi…
Articoli Lavoro
Scopri di più
controllo sicurezza
23 aprile 2018

Videosorveglianza: ripresa in diretta dei lavoratori consentita solo eccezionalmente

Continua ad evolversi, grazie all’intervento della prassi, la disciplina del controllo a distanza dei lavoratori, dopo l’apertura introdotta dal legislatore che ha ammesso la possibilità di installare impianti audiovisivi per rispondere ad esigenze organizzative, produttive o di…
Articoli Lavoro
Scopri di più
assunzioni
21 aprile 2018

Job on call: il 1923 è oggi!

Con l’abolizione dei voucher, abbiamo vissuto un ritorno di fiamma nei confronti del lavoro intermittente detto anche lavoro a chiamata o job on call, una delle poche tipologie contrattuali che rispondono, in parte, alle esigenze di flessibilità della prestazione lavorativa. Il lavoratore…
Articoli Lavoro
Scopri di più
donna lavoro
21 aprile 2018

Maternità per le lavoratrici iscritte alla gestione separata

Con la circolare n. 66 del 20 aprile 2018, l’INPS recepisce la nuova disciplina in materia di indennità di maternità e paternità, in vigore dal 20 aprile 2016, per le lavoratrici iscritte alla gestione separata e fornisce le istruzioni operative per l’erogazione della relativa indennità. In…
Articoli Lavoro
Scopri di più
LAVORO ASSUNZIONE
20 aprile 2018

Servizi per il lavoro: definiti i sistemi di accreditamento

Approda in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, datato 11 gennaio 2018, che definisce i criteri per l'accreditamento dei servizi per il lavoro adottati dall'Anpal, dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano. L'accreditamento è…
Articoli Lavoro
Scopri di più
soldi euro banconote
20 aprile 2018

TFR più flessibile con la legge sulla concorrenza: aggiornato il modulo TFR2

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto, siglato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in data 22 marzo 2018, con cui si provvede all’aggiornamento del Modulo TFR2. L’aggiornamento si è reso necessario a seguito…
Articoli Lavoro
Scopri di più
denaro soldi fisco ricchezza euro
19 aprile 2018

Inail: limiti minimi di retribuzione giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi

Con la circolare n. 20 del 18 aprile 2018, l’INAIL determina gli importi minimi di retribuzione imponibile per la determinazione del premio assicurativo ordinario con riferimento all’anno 2018. Generalità dei lavoratori dipendenti - La legge prevede che, se la retribuzione effettiva per la…
Articoli Lavoro
Scopri di più
LAVORO ASSUNZIONE
19 aprile 2018

Tirocini formativi: indicazioni per l’attività ispettiva

Con la circolare n. 8 del 18 aprile 2018, l’Ispettorato Nazionale del lavoro fornisce al proprio personale ispettivo precise indicazioni operative per lo svolgimento dell’attività di vigilanza sul corretto inquadramento dei tirocini extracurriculari.I controlli, in collaborazione con la Regione,…
Articoli Lavoro
Scopri di più
contratto firma accordo firmare compilazione
18 aprile 2018

Assegno di ricollocazione: partenza slittata a maggio

Con la delibera n. 14 del 10 aprile 2018, l’ANPAL ha rinviato al prossimo mese di maggio l’entrata a regime dell’assegno di ricollocazione, prevista inizialmente per lo scorso 3 aprile, senza però indicare una data precisa per il via definitivo. La gestione delle richieste di erogazione della…
Voci trovate:  1292