domenica, 20 agosto 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Lavoro

Articoli Lavoro

coniuge Assegno
19 agosto 2017

Custodia cautelare in carcere: l’impiegato perde la retribuzione

In tema di restitutio in integrum stipendiale, la P.A. non è tenuta a corrispondere gli assegni arretrati relativi al periodo in cui il lavoratore è stato sottoposto alla custodia cautelare in carcere. Nelle ipotesi di un provvedimento di sospensione cautelare obbligatoria, necessitato dallo stato…
INPS 150
19 agosto 2017

Prestazioni supplementari per orfani in UE: come fare domanda

L’Istituto competente a ricevere la domanda di prestazioni familiari supplementari per orfani in regime comunitario è l’INPS. Infatti, nonostante il nostro Paese non rientra tra i Paesi tra i quali è prevista l’erogazione di tale prestazione, si può verificare la circostanza in cui un’Istituzione…
INPS
18 agosto 2017

Ricongiunzioni onerose: illegittime per la Corte Costituzionale

INPS, Circolare n. 116/2017

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l'art. 12, comma 12-septies, del Decreto Legge n. 78/2010 "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica", convertito, con modificazioni, dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122 nella parte in cui prevede…
COMPENSAZIONE
18 agosto 2017

Lavoratore soccombente. No alla compensazione delle spese

La posizione di debolezza e la buona fede non autorizzano il Giudice a disporre la compensazione integrale delle spese

Nei procedimenti che ricadono nella disciplina dell’articolo 92, comma 2, Cod. proc. civ. come formulato dalla L. n. 69 del 2009, in caso di soccombenza del lavoratore, la compensazione integrale delle spese di lite presuppone il ricorso di “gravi ed eccezionali ragioni”: non possono ritenersi tali…
INAIL 1
17 agosto 2017

NUOVO LAVORO TEMPORANEO: COME COMPILARE LA DENUNCIA INAIL

Il datore di lavoro, titolare di un rapporto assicurativo regolarmente costituito presso l’INAIL, è tenuto a denunciare all’INAIL entro trenta giorni le successive modificazioni di estensione e della natura del rischio: nuove lavorazioni, nuove assunzioni, variazioni della sede legale o della…
sanzioni
17 agosto 2017

Contratto di avvalimento: quando scatta il regime sanzionatorio

L’INL, con il Parere n. 5504 del 19 giugno 2017, ha approfondito i profili di legittimità del contratto di avvalimento tra imprese, fornendo al personale ispettivo indicazioni per le verifiche di legittimità da eseguire in caso di accertamento. In particolare l'Ispettorato risponde in merito…
annunci lavoro
14 agosto 2017

DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITÀ: QUANDO È OBBLIGATORIA?

Il Jobs Act ha profondamente innovato il sistema delle politiche attive e del reinserimento al lavoro dei soggetti disoccupati. L'inizio dello stato di disoccupazione nel collocamento ordinario viene formalmente individuato in due elementi: essere privo di impiego; aver dichiarato la propria…
INPS 2
14 agosto 2017

INPS–CONFUNISCO: sottoscritta la convenzione

Il 31 maggio 2017 è entrata in vigore la nuova Convenzione per l’erogazione dell’indennità per inabilità temporanea assoluta da infortunio sul lavoro

Raggiunta la convenzione fra l’INPS e la Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi (CONFUNISCO). Infatti, il 31 maggio 2017 è stata stipulata una convenzione per la riscossione dei contributi associativi degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti. Di seguito gli aspetti più…
INPS
12 agosto 2017

Collocamento in disponibilità: riflessi sul trattamento pensionistico e previdenziale

L’INPS, con la Circolare n. 114/2017, ha fornito chiarimenti in ordine al versamento degli oneri sociali corrisposti dalle Amministrazioni pubbliche all'INPS durante il periodo in cui il dipendente è collocato in disponibilità (art. 33, comma 4, del D.L.gs n.165/2001) e sui riflessi pensionistici e…
LAVORO
12 agosto 2017

Intermittente: ammesso per lavori di manutenzione stradale

È possibile il ricorso al contratto intermittente nel settore edile per l’assunzione di figure professionali quali manovali, muratori, asfaltisti, autisti e conducenti di macchine operatrici che svolgono la propria attività con carattere discontinuo nell’ambito di appalti per lavori di manutenzione…