Articoli Lavoro

Voci trovate:  955
Articoli Lavoro
Scopri di più
RICERCA CONTROLLO
24 ottobre 2017

Recupero benefici contributivi: indicazioni operative dall’INL

L’Ispettorato, con la Nota Protocollo 255/2017/RIS del 17 ottobre 2017, interviene nuovamente sulla portata applicativa delle norme in materia di DURC. In un precedente intervento di prassi (Circolare n. 3/2017 dell’INL), è stato già chiarito come i benefici normativi e contributivi sono subordinati…
Articoli Lavoro
Scopri di più
studio- lavoro
24 ottobre 2017

Pause, soste e tempi di viaggio: come calcolare la retribuzione

La prestazione lavorativa è caratterizzata da una serie di intervalli di tempo durante i quali il lavoratore non svolge la propria mansione. La disciplina dettata dal legislatore e quella regolamentata dalla contrattazione collettiva hanno nel tempo identificato e tipizzato i concetti di pausa,…
Articoli Lavoro
Scopri di più
LAVORO ASSUNZIONE
23 ottobre 2017

Diritto e indennità di preavviso

Tra previsioni di legge e regole contrattuali

Introdotto dal Codice Civile e disciplinato dalla contrattazione collettiva, il diritto di preavviso costituisce una ulteriore tutela che il legislatore riconosce alle parti nella quasi totalità dei casi di risoluzione del rapporto di lavoro. Si tratta di un istituto la cui gestione, piuttosto…
Articoli Lavoro
Scopri di più
società - persone - comunità - professionisti
23 ottobre 2017

Contrasto alla povertà: il REI è legge

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.Lgs. n. 147/2015 si conclude il percorso di attuazione del Reddito di inclusione (REI), la nuova misura unica di contrasto alla povertà. Pertanto, a partire dal 1° dicembre 2017, le famiglie in possesso dei requisiti familiari ed economici previsti…
Articoli Lavoro
Scopri di più
RICERCA CONTROLLO
21 ottobre 2017

Sorveglianza sanitaria: quando scatta la sanzione per omissione

L’attuale disciplina in materia di salute e sicurezza sul lavoro all’art. 41 del D.Lgs. n. 81/2008 dispone l’obbligo della sorveglianza sanitaria dei lavoratori nel momento in cui la valutazione dei rischi evidenzi la necessità di sottoporre il dipendente a sorveglianza sanitaria. L’adempimento,…
Articoli Lavoro
Scopri di più
inps
21 ottobre 2017

Maggiorazione sociale: i redditi seguono il criterio di computo

Cambia anche per la maggiorazione sociale e incremento della maggiorazione il criterio di computo dei redditi da considerare ai fini dell’erogazione delle prestazioni previdenziali e assistenziali collegate al reddito. Infatti, i redditi utili per determinare la spettanza delle predette prestazioni…
Articoli Lavoro
Scopri di più
società - persone - comunità - professionisti
20 ottobre 2017

Autonomi: quando scatta l’indennità di malattia?

Individuati i casi nei quali i lavoratori iscritti alla GS INPS possono chiedere le tutele previdenziali

Alla luce delle novità introdotte dal Jobs Act autonomi in materia di tutela previdenziale, l’INPS, con la Circolare n. 139/2017, ha individuato dettagliatamente quali sono le patologie che danno diritto all’indennità di degenza ospedaliera o di malattia, oltre agli adempimenti che il lavoratore…
Articoli Lavoro
Scopri di più
MLPS
20 ottobre 2017

Conciliazione vita-lavoro: online il deposito per la decontribuzione

Da martedì 17 ottobre 2017, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso possibile depositare telematicamente i contratti aziendali sottoscritti dal 1° gennaio 2017 al 31 agosto 2018 che promuovono misure di conciliazione per i dipendenti, migliorative rispetto alle previsioni di legge…
Articoli Lavoro
Scopri di più
INAIL
19 ottobre 2017

INAIL: retribuzioni convenzionali in stallo

Il D.M. 19 luglio 2017 ha confermato, con decorrenza 1° luglio 2017, gli stessi importi del minimale e del massimale di rendita dello scorso anno

I minimali di retribuzione imponibile per le retribuzioni convenzionali e di ragguaglio sono fermi agli importi dello scorso anno. Infatti, il D.M. 19 luglio 2017 ha confermato, con decorrenza 1° luglio 2017, gli importi del minimale e del massimale di rendita vigenti dal 1° luglio 2016 pari a €…
Articoli Lavoro
Scopri di più
inps
19 ottobre 2017

CIGO: chiarimenti sul termine di istanza in caso di eventi meteo

Laddove un’azienda presenta un’unica istanze di CIGO per eventi meteo che si verificano in mesi diversi, entro il termine del mese successivo a quello in cui si è verificato l’ultimo evento meteo, l’INPS determina il rigetto della domanda per “fuori termine” in quanto le giornate in cui si sono…
Voci trovate:  955