Registrati ora

Novità L’esperto

Premium
L'esperto risponde
Scopri di più
24 ottobre 2017

Visto conformità

Disciplina generaleLa nuova sogliaLe regole
  • Visto conformità (418 kB)
L'esperto risponde
Scopri di più
casa mutuo
24 ottobre 2017

Interventi straordinari immobile ad uso promiscuo: detraibilità e deducibilità

Domanda - Sono un libero professionista che svolge la propria attività presso l’abitazione. Sullo stesso immobile, nel 2016, sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione e opere finalizzate al risparmio energetico (sono stati cambiati gli infissi). Tali costi possono essere dedotti dal reddito…
L'esperto risponde
Scopri di più
Rottamazione bis
24 ottobre 2017

Rottamazione: mancato pagamento 2° rata e riammissione alla procedura

Domanda - Ho aderito alla definizione agevolata dei ruoli di cui al D.L. 193/2016 optando per un piano di dilazione di 3 rate; ho effettuato regolarmente il pagamento della 1° rata in scadenza il 31 luglio; causa mancanza di liquidità non sono riuscito ad effettuare il pagamento della rata…
L'esperto risponde
Scopri di più
formazione libri online
23 ottobre 2017

Spese master post universitario all’estero: non detraibili

Domanda - Mi sono laureato lo scorso mese di giugno. A settembre partirò per il Brasile per frequentare un master post universitario di due anni a San Paolo. Per tale master pagherò una tassa di frequenza da corrispondersi per metà all’atto dell’iscrizione e per l’altra metà l’anno prossimo. Vorrei…
L'esperto risponde
Scopri di più
CONTROLLO
23 ottobre 2017

Amministratore: obbligo compilazione Quadro “AC” in dichiarazione

Domanda - Nel corso del 2016 ho iniziato la mia attività professionale quale Amministratore di Condomini. Al 31.12.2016 avevo assunto l’incarico di amministratore per n. 5 condomini. Volevo sapere quali fossero gli obblighi fiscali, con particolare riferimento alla prossima scadenza, per la…
L'esperto risponde
Scopri di più
studio professionisti
21 ottobre 2017

Modello Redditi 2017: termine conservazione dei documenti

Domanda – In merito al Modello Redditi/2017 (periodo d’imposta 2016) fino a quando bisogna conservare la relativa documentazione probatoria dei dati inseriti (scontrini acquisti medicinali, fatture spese sanitarie, CU, ecc.)? Risposta – Ai sensi del comma 3, art. 3 del DPR 600/1973 “I contribuenti…
L'esperto risponde
Scopri di più
locazione fitto
21 ottobre 2017

Amministratore di condominio interno: quando è possibile e con quali requisiti

Domanda - Abito in un piccolo condominio di 6 unità; siamo tutte giovani famiglie e vorremmo risparmiare sulla spesa dell’amministratore di condominio. Per questo motivo nel corso dell’ultima assemblea avremmo deciso di fare a turno tra di noi. Qualcuno sostiene però che non possa essere nominato…
L'esperto risponde
Scopri di più
iva
20 ottobre 2017

Split Payment: estensione del meccanismo di scissione dei pagamenti

Domanda - Sono un soggetto economico che opera molto spesso con la Pubblica Amministrazione. Mi è giunta voce di recenti novità in materia di Split Payment. Di che cosa si tratta e da quando entrano in vigore? Risposta - Il meccanismo della scissione dei pagamenti, più noto con il termine di Split…