Registrati ora

Novità L’esperto

L'esperto risponde
Scopri di più
Rottamazione bis
20 gennaio 2018

Rottamazione bis. Contribuenti morosi per le rate 2016: procedura di regolarizzazione

Domanda - In seguito alla presentazione dell’istanza di adesione alla rottamazione dei ruoli di cui al D.L. 193/2016, ho ricevuto la lettera di responso dell’Agente della riscossione con la quale venivo informato del rigetto della stessa istanza perché non ero in regola con il pagamento di tutte le…
L'esperto risponde
Scopri di più
calcolo calcolatrice
20 gennaio 2018

Ravvedimento IMU/TASI: deducibilità sanzione ed interessi

Domanda – Un contribuente (con partita IVA ed operante in regime ordinario) ha versato, con ravvedimento, a luglio 2017 l’IMU e la TASI riferite al 2016 per l’immobile utilizzato per l’esercizio della propria attività. Si chiede di sapere se, nel Modello Redditi/2018 (periodo ‘imposta 2017) potrà…
L'esperto risponde
Scopri di più
soldi euro banconote
19 gennaio 2018

Rimborsi Iva: niente garanzia per importi fino a € 30.000

Domanda - Sono amministratore di una piccola srl costituita 4 anni fa; regolarmente, avendo fatto degli investimenti iniziali, alla fine di ogni anno maturo un credito Iva; sto valutando la possibilità di chiedere il rimborso in sede di dichiarazione Iva di quest’anno ma non so se la mia società…
L'esperto risponde
Scopri di più
auto
19 gennaio 2018

Diritto di abitazione anche sul box auto

Domanda – Un mio cliente, poiché coniuge superstite, ha il diritto di abitazione su quella che era la casa coniugale. Oltre lui, sono eredi anche i due figli sposati e residenti altrove. Sull’abitazione su cui sussiste il diritto di abitazione è legato anche un box auto. Si chiede di sapere se il…
L'esperto risponde
Scopri di più
BUSTA PAGA PAGAMENTO SCADENZA
18 gennaio 2018

IRI e acconti insufficienti

QUESITO – Sono un imprenditore individuale. Fino all'esercizio 2016 la contabilità è stata tenuta in regime semplificato. A partire dal 2017, seppure il mio fatturato permettesse di mantenere il regime di contabilità semplificata, su consiglio del mio commercialista sono passato alla contabilità…
L'esperto risponde
Scopri di più
bonus
18 gennaio 2018

Bonus verde: vendita immobile o decesso, detrazione prosegue

Domanda - Mio padre è proprietario esclusivo di un immobile residenziale. Sta pensando di sistemare il giardino ed installare un impianto di irrigazione. Vorrebbe quindi beneficiare del Bonus Verde. Cosa accadrebbe di tale Bonus nel caso in cui nei prossimi anni decidesse di vendere l’immobile o…