domenica, 20 agosto 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Quotidiano

Professioni

cndcec
9 agosto 2017

Informativa CNDCEC-FNC area fiscalità

Prosegue il progetto condiviso CNDCEC-FNC volto a realizzare informative periodiche indirizzate ai commercialisti in ambiti di interesse per la professione, nell’intento di fornire informazioni sempre aggiornate sulla normativa, le sue modifiche, la sua interpretazione e la sua attuazione. Dopo il…
fnc cndcec
5 agosto 2017

RIFORMA DEL TERZO SETTORE: L’INFORMATIVA CNDCEC/FNC ALL’INDOMANI DELLA PUBBLICAZIONE DEL CODICE

La L. 6 giugno 2016, n. 106, contenente “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”, ha rimesso – com’è noto - ai decreti attuativi il compito di realizzare in concreto la riforma, definendone i contenuti…
cndcec
5 agosto 2017

CNDCEC - INPS: NUOVA DISCIPLINA DELLE PRESTAZIONI OCCASIONALI

A seguito del Tavolo Tecnico tenutosi lo scorso 19 luglio tra il CNDCEC e l’INPS relativo alla disciplina delle nuove prestazioni occasionali sostitutive dei voucher, il Gruppo di Lavoro per i rapporti con l’INPS del Consiglio Nazionale ha redatto un documento contenente i quesiti emersi nel corso…
professionisti formazione
4 agosto 2017

Corsi di formazione professionale in alternativa al tirocinio: gli ordini sono in ritardo

Come si ricorderà, l’art. 6 commi 9,10 e 11 del DPR 137/2012 di riforma degli ordinamenti professionali ha disposto che il tirocinio tanto dei commercialisti che degli esperti contabili, oltre che nella pratica svolta presso un professionista, possa consistere nella frequenza, con profitto, per un…
cndcec
3 agosto 2017

CNDCEC: guida per la valutazione delle partecipazioni al fair value

Il CNDCEC, nella giornata di ieri, ha pubblicato il documento “Aspetti metodologici della valutazione delle partecipazioni (al fair value) nel bilancio separato redatto in conformità agli IAS/IFRS”.La finalità è quella di fornire ai professionisti un valido supporto, soprattutto in una materia…
cndcec
2 agosto 2017

ABI-CNDCEC: da protocollo più collaborazione tra banche e commercialisti

L’intesa siglata prevede la messa a punto di iniziative congiunte – anche tramite la costituzione di tavoli e gruppi di lavoro – per accrescere la qualità e l’efficacia dei progetti comuni

Pubblichiamo quanto pervenuto in Redazione

Roma, 1 agosto 2017 - Stretta collaborazione tra Abi e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’ambito di iniziative e progetti di formazione e informazione su temi di interesse comune come fisco, regolamentazione e le più recenti novità sia su temi bancari e…
mef
27 luglio 2017

Casero annuncia un tavolo tecnico con i commercialisti sulle tematiche della categoria

Pubblichiamo il comunicato 132 del Mef

Il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero, anche a seguito delle problematiche emerse in questi giorni e per rendere più agevole il lavoro dei professionisti che assistono imprese e contribuenti, ritiene utile istituire un tavolo tecnico permanente relativo alle tematiche della…
cndcec
27 luglio 2017

Commercialisti, urgente la modifica del decreto sulla proroga dei versamenti

Pubblichiamo quanto pervenuto in Redazione

Roma, 26 luglio 2017 – “Assoluta necessità di estendere anche ai professionisti la proroga dei versamenti al 20 agosto, ricomprendendo al suo interno tutte le imposte e i contributi dovuti sulla base della dichiarazione e non soltanto le imposte sui redditi”. Lo scrive il Presidente del Consiglio…
Alfio Pulvirenti (defunto 25.07.17)
26 luglio 2017

Per Alfio Pulvirenti

La famiglia dei commercialisti siracusani è in lutto.Stanotte è improvvisamente mancato l’amico e collega Alfio Pulvirenti. Stimato professionista, da tanti anni impegnato nell’attività di categoria, prima nel Collegio dei Ragionieri e poi nell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti…
odcec
25 luglio 2017

IL CNDCEC SOSTIENE L’AZIONE A DIFESA DALL’ABUSO DI DIPENDENZA ECONOMICA

Coniato dall’art. 9 della L. 18 giugno 1998 n° 192, in materia di subfornitura nelle attività produttive, l’istituto dell’abuso di dipendenza economica viene inteso, nei rapporti contrattuali tra imprese, come la situazione di eccessivo squilibrio di diritti e di obblighi che un’impresa sia in grado…