domenica, 30 aprile 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Quotidiano

Professioni

Pagliuca Luigi
29 aprile 2017

PREVIDENZA: CASSA RAGIONIERI APPROVA BILANCIO CON RISULTATO POSITIVO DI 31,6 MLN

Pubblicato quanto pervenuto in redazione

ROMA - L’assemblea dei delegati degli iscritti alla Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, presieduta da Luigi Pagliuca, oggi pomeriggio ha approvato, all'unanimità, il consuntivo per l’anno 2016, che evidenzia un risultato positivo di euro 31.6 milioni di euro al netto delle svalutazioni…
cndcec
28 aprile 2017

COSTI ECCESSIVI PER L’INVIO DELLE COMUNICAZIONI TRIMESTRALI IVA

Ancora una protesta dei commercialisti contro gli adempimenti in materia di IVA. Alla lunga querelle (non ancora sopita, ma anzi arricchitasi di nuovi argomenti, all’esito della manovra dei giorni scorsi) seguita all’emanazione del Decreto Legge 193/2016, che, introducendo le comunicazioni…
cndcec
22 aprile 2017

Dal CNDCEC la guida alla disciplina delle sanzioni disciplinari

Il CNDCEC, con l’informativa n.23/2017, indirizzata ai Presidenti degli Ordini territoriali, ha fornito una breve “Guida in tema di disciplina e di codice delle sanzioni disciplinari” con l’intento di supportare l’attività degli organi disciplinari istituiti presso gli Ordini medesimi. Al documento…
UNAGRACO
22 aprile 2017

CONGRESSO NAZIONALE UNAGRACO

27-28-29 Aprile - Centro Congressi Ramada Hotel - via Galileo Ferraris, 40 - NAPOLI-

Pubblicato quanto pervenuto in redazione

“Costruire una start up oggi e parlare di progetti innovativi è diventato ormai un fenomeno di costume, ma queste iniziative imprenditoriali non sono isole felici e nascondono diverse problematiche aziendali" ha dichiarato Giuseppe Diretto, Presidente Nazionale UNAGRACO, "la difficoltà è proprio…
ANC
21 aprile 2017

MEDIAZIONE TRIBUTARIA - LA TERZIETA’ E’ UN PRINCIPIO INDEROGABILE

Pubblichiamo quanto pervenuto in redazione

Roma, 20 aprile 2017 Il decreto sulla manovra correttiva interviene anche sulla mediazione tributaria, la cui operatività, stando al testo non ancora ufficiale, viene ulteriormente ampliata con l’innalzamento del valore delle controversie dagli attuali 20 mila ai 50 mila euro. Introdotto con il D.L.…
aidc
21 aprile 2017

L' AIDC scrive al Viceministro Casero

Pubblichiamo quanto pervenuto in redazione

Al Viceministro dell’Economia On. Luigi Casero Ministero dell’Economia e delle Finanze Roma, 20 aprile 2017 Oggetto: Preg.ma Sua del 16 febbraio u.s. Onorevole Viceministro, ci riferiamo alla Sua in oggetto nella quale Ella ebbe a compiacersi della “decisione di revocare lo sciopero” da parte…
istituti deflativi contenzioso mediazione conciliazione
21 aprile 2017

ESTENSIONE DELLA MEDIAZIONE TRIBUTARIA: CRITICHE ALL’INDIPENDENZA DELLA FUNZIONE

Rilanciare la mediazione tributaria per ridurre il contenzioso fiscale: è a prima vista inappuntabile l’obiettivo della previsione contenuta nella manovra correttiva varata nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri che, modificando l’articolo 17-bis del Dlgs. 546/1992, a partire dal 1° gennaio…
professionisti
20 aprile 2017

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL COMMERCIALISTA: ALCUNE CONSIDERAZIONI

Pubblichiamo quanto pervenuto in redazione

La recente entrata in vigore della Legge Gelli-Bianco (8 marzo 2017, n. 24, “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”) impone una seria riflessione sul profilo generale di…
PROFESSIONISTI-GIOVANI-LAVORO
13 aprile 2017

IL LIBRO D’ORO DELLE PROFESSIONI DI ITALIAOGGI

In un volume celebrativo edito in occasione dei suoi venticinque anni di vita, ItaliaOggi raccoglie le voci dei “professionisti dell’economia e del diritto” - la platea cui ha prevalentemente dedicato il proprio servizio quotidiano - per descrivere, come si legge nel sottotitolo, “personaggi,…
MIANI
13 aprile 2017

MANOVRA, LE PERPLESSITA’ DEI COMMERCIALISTI

Pubblichiamo quanto pervenuto in redazione

Massimo Miani, presidente del Consiglio nazionale di categoria, interviene su split payment, chiusura delle liti pendenti e modifiche all’ACE. Senza dimenticare la necessità di un intervento sul trattamento delle rimanenze delle imprese minori Roma, 12 aprile 2017 – Pur consapevoli delle necessità…