Economia & Società

BUSTA PAGA PAGAMENTO SCADENZA
Voci trovate:  3125
Economia & Società
Scopri di più
fondo - pensione - risparmi
26 maggio 2018

Riforma del fondo centrale di garanzia: le caratteristiche dei soggetti beneficiari

Il Fondo centrale di garanzia, come ormai noto, consente alle piccole e medie imprese nonché ai professionisti di accedere al credito bancario ancorché in difficoltà. Riportiamo, in dettaglio, soggetti beneficiari e requisiti di accesso. PMI - I soggetti beneficiari sono le piccole e medie imprese…
Economia & Società
Scopri di più
SOLDI
25 maggio 2018

Online il bando relativo al finanziamento di progetti di potenziamento degli UTT

Il Ministero dello sviluppo economico – Direzione generale per la lotta alla contraffazione Ufficio italiano brevetti e marchi – ha reso noto il 24 maggio 2018 che è on line (disponibile sul portale del Ministero dello sviluppo economico e sul portale dell’Ufficio italiano brevetti e marchi) il…
Economia & Società
Scopri di più
ue europa
24 maggio 2018

Il piano UE “orizzonte 2020” e la cultura dell’automatismo

Nel quadro del programma Orizzonte 2020, che fu adottato nel 2014, è stata presentata la programmazione per il biennio finale 2019-2020, la quale ha come tema centrale quello dell’automazione (nel lavoro, nella vita domestica, ecc.). Si tratta di un programma di finanziamento per sovvenzionarne la…
Economia & Società
Scopri di più
UE europa
23 maggio 2018

UE: l’uso della blockchain per ridurre i costi delle piccole imprese

Utilizzare la tecnologia "blockchain" in settori come il consumo di energia, le catene di approvvigionamento e la governance, ridurrebbe i costi per le imprese e responsabilizzerebbe i cittadini. Ma che cos'è la blockchain? Non c'è una definizione ben precisa, ma potrebbe essere solo interpretato…
Economia & Società
Scopri di più
professionisti imprese società
22 maggio 2018

AIM Italia: i vantaggi per le PMI

AIM Italia è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese italiane che vogliono investire nella loro crescita. Le imprese, per essere competitive, sia all’interno del sistema economico italiano che al di fuori di esso, necessitano di cospicui finanziamenti. Molte di esse, per…
Economia & Società
Scopri di più
trasporto-auto-patente
21 maggio 2018

Nuove regole per la revisione dei veicoli

Con il Decreto Ministeriale 214 del 19 maggio 2017 il ministero dei Trasporti italiani ha recepito la Direttiva europea 2014/45UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 relativa ai controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. Le nuove norme, in vigore da…
Economia & Società
Scopri di più
fondo - pensione - risparmi
21 maggio 2018

La riforma del fondo centrale di garanzia

Il Fondo Centrale di Garanzia è ormai universalmente riconosciuto sia dal Sistema Bancario che da quello imprenditoriale come lo strumento di politica industriale più importante del paese, per favorire l’accesso al credito bancario delle PMI e dei professionisti mediante la concessione di una…
Economia & Società
Scopri di più
TRASFERIMENTO  VIAGGI
19 maggio 2018

Pacchetti turistici: recepita la direttiva UE

Rafforzati i diritti dei viaggiatori

Approvato dal Consiglio dei Ministri, giorno 16 maggio 2018, il decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2015/2302 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2015, relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati, che modifica il regolamento (CE) n.…
Economia & Società
Scopri di più
giustizia sentenza
18 maggio 2018

Codice antimafia: approvati due nuovi decreti attuativi

Incompatibilità degli amministratori giudiziari e tutela del lavoro nelle imprese sequestrate in due decreti approvati dal consiglio dei ministri

Nella seduta del 16 maggio scorso, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, ha approvato il testo del decreto legislativo che, in attuazione della delega contenuta nell’articolo 33, commi 2 e 3, della legge n. 161 del 2017, (recante “Modifiche al Codice…
Economia & Società
Scopri di più
approvato
18 maggio 2018

CdM approvate direttive UE su tutela dei dati e cyber security

Tutela dei dati personali in ambito giudiziario, uso del PNR per fini di pubblica sicurezza e sicurezza reti

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16 maggio 2018, ha approvato nove decreti legislativi finalizzati all’adeguamento della normativa nazionale a direttive o regolamenti europei. Oltre a quelli già commentati in materia di amministrazione giudiziaria, si segnalano, tra gli altri, i…
Voci trovate:  3125