Economia & Società

BUSTA PAGA PAGAMENTO SCADENZA
Voci trovate:  3174
Economia & Società
Scopri di più
tecnologia computer professionista
17 luglio 2018

Dipendenze digitali, al tempo degli smartphone e dell’iperconnettività

“Perdiamo troppo tempo sui nostri dispositivi”. Parola di Tim Cook, dal 2011 numero uno di Apple dopo Steve Jobs. E se lo dice lui, che smartphone, tablet e pc hanno invaso e condizionato la nostra vita a tal punto, c’è da riflettere. Soprattutto a fronte delle ore che mediamente trascorriamo on…
Economia & Società
Scopri di più
UE europa
16 luglio 2018

L’UE incentiva l’economia circolare per ridurre la produzione dei rifiuti

Un pacchetto di quattro direttive europee per l’economia circolare. Una sui veicoli e i rifiuti elettronici, un’altra sui rifiuti, ma anche sulle discariche e sugli imballaggi. Disposizioni che entreranno in vigore dal 4 luglio e approvate, poco più di un mese e mezzo fa, il 30 maggio. Due, gli anni…
Economia & Società
Scopri di più
cinema
14 luglio 2018

La traviata, intramontabile croce e delizia al cor

L’atmosfera è quella della Dolce Vita felliniana, in una possibile Via Veneto affollata di paparazzi e vespe (quelle su due ruote e quelle del vitino delle ragazze). Un enorme cartellone pubblicitario con l’effige della diva Violetta Valery campeggia sullo sfondo, oltre il quale quello ancora più…
Economia & Società
Scopri di più
investimenti tecnologia
13 luglio 2018

Industria chimica, il volano dell’Europa

Uno dei pochi settori in cui l’Italia va invece a tutta velocità

Nell’Europa a più velocità, c’è qualcosa d’italiano che va, invece, a tutta velocità. È il settore della chimica: con una produzione pari a 55 miliardi di euro, di cui 30 miliardi destinati all’export. Incredibile, ma vero. L’Italia della chimica svetta tra i migliori tre e, a livello mondiale, si…
Economia & Società
Scopri di più
crescita - statistica - incremento - fisco
12 luglio 2018

Crescita record in vista, per il mercato delle eccellenze Made in Italy

Che l’alimentare, l’enogastronomia, l’arredo e la moda firmati “Made in Italy”, fossero apprezzati all’estero è noto e già da un po’. Che potessero crescere così a dismisura, probabilmente no. Il 2017 infatti è stato un anno record per l’export delle eccellenze italiane, soprattutto in quelli che…
Economia & Società
Scopri di più
scuola-istruzione-alunni-studenti
11 luglio 2018

Rapporto ANVUR: maggiore occupazione per i laureati italiani, ma restano in coda all’UE

Lo aveva già segnalato il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, quando, lo scorso 11 giugno, presentando - nel corso del Convegno "Mutamenti strutturali, laureati e posti di lavoro" tenutosi all'Università di Torino - i risultati della XX Indagine sulla condizione occupazionale dei laureati,…
Economia & Società
Scopri di più
lapet 400x400
11 luglio 2018

In GU Direttiva Ue sul test di proporzionalità delle professioni

È stata pubblicata ieri 9 luglio 2018 nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la Direttiva n.2018/958 che introduce l’obbligo per tutti gli Stati membri di sottoporre ad un test di proporzionalità con la normativa europea ogni intervento legislativo volto ad introdurre riserve di esercizio…
Economia & Società
Scopri di più
magazzino lavoro
10 luglio 2018

I voucher come rimedio al lavoro sommerso

“Lavoratori Invisibili”: è l’espressione che “identifica” quei tanti soggetti che per il fisco e gli enti previdenziali e di assistenza un’identità, invece, non ce l’hanno. Sono braccianti, operai, camerieri, badanti, che, a differenza di quanto verrebbe immediatamente da pensare, non sono solo…
Economia & Società
Scopri di più
tari rifiuti differenziata spazzatura
9 luglio 2018

Legambiente, rifiuti: i 500 comuni italiani che riciclano meglio

La Basilicata è la più virtuosa

Sono 500 i comuni italiani che riciclano meglio i rifiuti. Comuni in cui la raccolta differenziata funziona correttamente e ogni cittadino produce al massimo 75 chilogrammi di rifiuti indifferenziati. Sono il 3,9% in più, rispetto allo scorso anno, per un totale di 3.463.894 cittadini…
Economia & Società
Scopri di più
badante colf
7 luglio 2018

Aumentano colf e badanti di nazionalità italiana

Si prendono cura dei nostri anziani se vivono da soli o se non sono autosufficienti, stirano e puliscono la casa mentre noi siamo fuori a lavoro e, magari, accudiscono anche i nostri bambini. Sono i lavoratori domestici: coloro che prestano un’attività lavorativa, continuativa per le necessità della…
Voci trovate:  3174