16 novembre 2018
16 novembre 2018

Ore 11.00 - Istat. Continua il censimento della popolazione e delle abitazioni

Dall’8 novembre al 12 dicembre 2018 le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario potranno farlo attraverso la piattaforma online o recandosi presso un Centro di rilevazione comunale o tramite intervista di un rilevatore.
A poco più di un mese dall’inizio delle operazioni censuarie i questionari compilati sono già 750 mila. Per le famiglie, che non hanno ancora risposto, sono disponibili diverse modalità:
  • per mezzo della piattaforma online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta;
  • recandosi presso un Centro di rilevazione comunale, dove è possibile accedere al questionario autonomamente o tramite l’ausilio di un addetto del comune;
  • chiedendo aiuto a un rilevatore che effettuerà l’intervista telefonicamente o faccia a faccia.

Ricordiamo che ogni anno le famiglie chiamate a partecipare al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni sono circa un milione e quattrocento mila e possono essere coinvolte in due tipi di rilevazione campionarie.
  • La famiglia che riceve una lettera nominativa che la invita a compilare online il questionario fa parte del campione della rilevazione da lista.
  • La famiglia che è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni o nei cortili degli edifici, fa parte del campione della rilevazione areale.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy