20 dicembre 2018
20 dicembre 2018

Firmato oggi un accordo tra Stato e Regione Siciliana in materia di Finanza pubblica

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria e il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci hanno firmato oggi uno storico accordo tra lo Stato e la Regione Siciliana che, per la prima volta dal lontano 1946, si tradurrà in un aggiornamento dello Statuto Siciliano entro il 30 settembre 2019, con entrata in vigore dal 2020.

Obiettivo dell’intesa risolvere l’annosa questione tributaria tra Stato e Regione.

L’accordo prevede, rispetto all’anno 2018, la riduzione del contributo della Regione alla finanza pubblica, con ovvi benefici per il fabbisogno finanziario della stessa.

Lo Stato riconosce altresì il trasferimento di 540 milioni da destinare agli investimenti dei liberi consorzi e città metropolitane per gli anni 2019-2025, il ripianamento del maggior disavanzo su trenta anni, fermo restando l’obbligo della crescita annua del 2% per gli investimenti. Le due parti si impegnano anche ad individuare modalità di attribuzione del gettito d’imposta del bollo e a favorire l’insediamento di cittadini europei ed extraeuropei nel territorio siciliano individuando forme di fiscalità di sviluppo in materia di finanza locale.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy