25 marzo 2019

CNDCEC: da aprile la trasmissione dei dati relativi ai crediti formativi 2018

Autore: Pietro Mosella
La trasmissione dei dati relativi ai crediti formativi acquisiti dagli iscritti nel 2018, potrà avvenire dal mese di aprile 2019. È quanto emerge dalla nota informativa n. 24 del 25 marzo 2019, con la quale il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) è intervenuto in merito alla trasmissione dei dati relativi ai crediti formativi acquisiti dagli iscritti nell’albo negli anni 2017 e 2018, in esecuzione del Protocollo d’intesa MEF-CNDCEC, rendendo anche nota la nuova modalità di trasmissione dei crediti formativi 2019.

Il documento invita, anzitutto, i presidenti dei Consigli dell’Ordine, a dar seguito all’informativa n. 94 del 4 dicembre 2018, integrando ed aggiornando (per chi ancora non avesse ottemperato a tale adempimento) i dati relativi ai crediti formativi acquisiti dagli iscritti nell’anno 2017, al fine di consentire al Consiglio Nazionale di trasmettere i dati definitivi al MEF e permettere, quindi, a tutti gli iscritti di visualizzare la propria posizione formativa nell’area riservata della piattaforma revisione legale del MEF.

Come già accennato in premessa, la nota informativa n. 24 comunica, inoltre, che, relativamente alla trasmissione dei dati riferiti ai crediti formativi acquisiti dagli iscritti nel corso del 2018 - prevista originariamente entro il 31 marzo 2019 – essa potrà avvenire solo a partire dal mese di aprile 2019, dopo che il MEF avrà reso disponibili i dati relativi ai crediti acquisiti dagli iscritti attraverso la fruizione dei corsi e-learning disponibili sul sito governativo della revisione legale.

Nella nota si comunica, altresì, che al fine di agevolare l’attività degli Ordini territoriali, i dati relativi ai crediti formativi conseguiti dagli iscritti nel corso del 2019, saranno acquisiti evento per evento.
Gli Ordini, quindi, utilizzando un file allegato alla nota in commento, potranno caricare i dati dei partecipanti ai propri eventi formativi.
A tal proposito, è specificato in una piccola nota di carattere procedurale che, l’Ordine, dovrà provvedere solo alla compilazione del sopra citato file in formato excel nominato “PartecipantiEventiFPC.xls”, disponibile tra i tracciati per le importazioni presenti nell’area del portale del CNDCEC riservata all’Ordine.
Analogo adempimento potrà avvenire in modalità webapi o con l’invio del file csv.

È spiegato nel documento che, il suddetto sistema di rilevazione dei partecipanti e dei relativi crediti, consentirà agli Ordini di acquisire automaticamente, tramite il portale della formazione del CNDCEC, tutti i dati relativi ai crediti maturati dai propri iscritti attraverso i corsi organizzati:
  • da altri Ordini territoriali;
  • dai soggetti autorizzati;
  • dalle SAF;
  • dal Consiglio Nazionale.

Questo strumento di caricamento dei dati – come si sottolinea nel documento - eliminerà, di conseguenza, le comunicazioni periodiche tra Ordini, necessarie per la corretta contabilizzazione dei crediti formativi degli iscritti e, inoltre, consentirà di accentrare le comunicazioni provenienti dai soggetti autorizzati.
.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy