27 maggio 2019

Isa. Aziende multiattività

Fiscal Adempimento n. 23 - 2019

Con il modello Redditi 2019 - riferimento anno 2018 - debuttano gli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale). Lo strumento, spesso definito “pagella del contribuente”, richiede ai fini della compilazione dati contabili e dati extracontabili - in maniera non difforme a quanto già previsto dagli abrogati Studi di Settore e dalle novità – ed inoltre “dati ulteriori”, ovvero il frutto dell’elaborazione di una serie storica di informazioni relative al contribuente. I “dati ulteriori” vengono predisposti dall’Agenzia delle Entrate e messi a disposizione nel cassetto fiscale del contribuente o dell’intermediario delegato. Il software ISA, sulla scorta dei dati contabili, extracontabili ed ulteriori, assegna un punteggio al contribuente, eventualmente migliorabile tramite adeguamento spontaneo.

In questa sede andremo ad approfondire le casistiche dalle quali discende la mancata applicazione degli Indici Sintetici, che a loro volta si distinguono in fattispecie che “annullano” del tutto l’adempimento ISA, rendendo non necessaria la compilazione dei dati, ed una particolare situazione - quella delle aziende “multiattività” - che seppure renda lo strumento inapplicabile, comporta comunque l’obbligo di compilazione del modello.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Isa. Aziende multiattività (1.0 MB)
Isa. Aziende multiattività - Fiscal Adempimento n. 23 - 2019
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy