4 luglio 2019
4 luglio 2019

Ore 12.20 - Inps. Definizione agevolata: domande di adesione entro il 31 luglio

Con il "decreto Crescita" (decreto-legge 34/2019, convertito con modificazioni dalla legge 58/2019) sono stati riaperti i termini per aderire alla Definizione agevolata 2018 (cosiddetta “rottamazione-ter”) e al “Saldo e stralcio”. La nuova scadenza è stata fissata al 31 luglio 2019. La riapertura dei termini riguarda esclusivamente i debiti che non siano stati inseriti in una precedente domanda di adesione presentata entro il 30 aprile 2019.

I contribuenti che intendano aderire possono consultare il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it dove sono disponibili tutte le informazioni utili, i modelli da utilizzare per l’adesione, le guide alla compilazione e i servizi web che Agenzia delle Entrate-Riscossione mette a disposizione per inviare le domande direttamente da pc, smartphone e tablet, senza andare allo sportello.

Rottamazione-ter

L’agevolazione consiste nella possibilità di estinguere i debiti iscritti a ruolo contenuti nelle cartelle di pagamento versando le somme dovute senza pagare le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali non sono dovuti gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

Si può scegliere di pagare gli importi scontati a rate o in un’unica soluzione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata alla Rottamazione-ter sul sito di Agenzia delle Entrate-Riscossione.

“Saldo e stralcio”

L’ ISEE del nucleo familiare non supera i 20mila euro? Il “Saldo e stralcio” è la misura riservata ai contribuenti persone fisiche in grave e comprovata difficoltà economica, che possono così estinguere alcune tipologie di debito usufruendo di una forte riduzione delle somme residue dovute a titolo di capitale e interessi di ritardata iscrizione (pagando il 16, 20 o 35% degli importi, la percentuale varia in base all’ ISEE).

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata al "Saldo e stralcio" sul sito di Agenzia delle Entrate-Riscossione.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy