Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.224 del 24-09-2019) del decreto 20 agosto 2019 del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), recante “Costituzione di uno o più fondi comuni di investimento immobiliare ai sensi dell'articolo 33, comma 8-ter del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111”, è avviata, di fatto, la costituzione di uno o più fondi comuni di investimento immobiliare cui conferire o trasferire immobili di proprietà dello Stato non utilizzati per finalità istituzionali e diritti reali immobiliari, nonché conferire o trasferire immobili di proprietà dei soggetti di cui al comma 2 dell’articolo 33 sopra citato, tra cui gli enti pubblici.
I fondi possono operare, previa intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro - attraverso uno o più comparti. Ai fini della promozione della costituzione dei fondi di investimento immobiliare, il MEF si avvale della InvImIt SGR S.p.a., la quale: