25 settembre 2019
25 settembre 2019

Ore 12.01 - Trasferimento immobili dello Stato: in G.U. il decreto del MEF

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.224 del 24-09-2019) del decreto 20 agosto 2019 del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), recante “Costituzione di uno o più fondi comuni di investimento immobiliare ai sensi dell'articolo 33, comma 8-ter del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111”, è avviata, di fatto, la costituzione di uno o più fondi comuni di investimento immobiliare cui conferire o trasferire immobili di proprietà dello Stato non utilizzati per finalità istituzionali e diritti reali immobiliari, nonché conferire o trasferire immobili di proprietà dei soggetti di cui al comma 2 dell’articolo 33 sopra citato, tra cui gli enti pubblici.

I fondi possono operare, previa intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro - attraverso uno o più comparti. Ai fini della promozione della costituzione dei fondi di investimento immobiliare, il MEF si avvale della InvImIt SGR S.p.a., la quale:
  • a) assiste i soggetti apportanti, con oneri a condizioni di mercato e a loro carico in proporzione al valore di apporto, nell'individuazione degli immobili e dei diritti reali immobiliari da conferire o trasferire e in ogni attività relativa alla costituzione dei fondi di cui al presente decreto;
  • b) gestisce, con oneri a condizioni di mercato, i fondi costituiti ai sensi del presente decreto;
  • c) provvede con adeguata pubblicità e trasparenza alla ricerca di soggetti interessati all'acquisto delle quote di proprietà dei soggetti apportanti avvalendosi, se del caso, di advisor o intermediari abilitati.

Le modalità di costituzione del patrimonio immobiliare dei fondi, di partecipazione, le caratteristiche dei fondi, le modalità di sottoscrizione delle quote, le caratteristiche delle quote emesse a fronte dei conferimenti sono definite nei regolamenti di gestione dei fondi.
Con successivi decreti, invece, verranno conferiti o trasferiti ai fondi, previa individuazione da parte dell'Agenzia del demanio, gli immobili di proprietà dello Stato.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy