22 ottobre 2019
22 ottobre 2019

Data 22.10 Ore 16.47 - Autoimpiego e autoimprenditorialità: con il Decreto Crescita aggiornate le linee guida per i mutui

Come comunicato da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, con l’entrata in vigore del D.L. n. 34/2019 (c.d. Decreto Crescita) sono state integrate, in accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le linee guida per l’applicazione dell’articolo 43 del D.L. n. 109/2018 (c.d. Decreto Genova) recante “Misure urgenti in favore dei soggetti beneficiari di mutui agevolati”, relativi alle misure Autoimpiego e Autoimprenditorialità (D. Lgs. n. 185/2000 titoli I e II).

Le linee guida hanno recepito quanto disposto dal Decreto Crescita, che ha consentito, tra l’altro, di estendere la possibilità di accedere alla procedura transattiva a tutti i soggetti beneficiari nei cui confronti esista un procedimento giudiziario pendente, ovvero a tutti i soggetti beneficiari a cui sia stata notificata, alla data di entrata in vigore del Decreto stesso (30 giugno 2019), una cartella di pagamento o una ingiunzione fiscale.
Con l’adozione delle linee guida si apre la fase che consentirà ad Invitalia di avviare la gestione delle richieste di transazione.

Le transazioni potranno essere richieste dai soggetti in possesso dei requisiti fissati nelle linee-guida e potranno essere concesse per un importo non inferiore al 25% del debito complessivo e, comunque, in ragione delle garanzie acquisite da Invitalia.

Le richieste di transazione dovranno essere inviate al seguente indirizzo PEC: misureurgenticredito185@postacert.invitalia.it
La procedura non prevede alcun automatismo. La richiesta, infatti, non implica accettazione automatica da parte di Invitalia, che provvederà a verificare, caso per caso, la sussistenza dei requisiti previsti dal decreto e a definire l’importo oggetto della transazione.

Per informazioni è attivo il numero azzurro 848.886.886, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy