Dal, 25 ottobre 2019, è disponibile sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate, il tutorial che spiega le caratteristiche e le modalità di compilazione del “documento commerciale” che sta gradualmente sostituendo i vecchi scontrini e ricevute fiscali.
Ai fini del nuovo adempimento, introdotto dal D. Lgs n. 127/2015, gli esercenti possono scegliere tra il registratore telematico e la procedura web messa a disposizione gratuitamente dall’Agenzia.
Registratore telematico – Tale apparecchio si adatta meglio alle esigenze degli esercizi al dettaglio, come bar, ristoranti, panetterie, librerie e similari, in sostanza quelli che avevano il vecchio registratore di cassa ed emettono scontrini con una certa ripetitività. Esso permette di memorizzare i dati dei corrispettivi giornalieri, che saranno inviati direttamente all’Agenzia delle Entrate ed emettere il documento commerciale.
Procedura web – Questa procedura, invece, è un sistema che risponde meglio ai bisogni di artigiani e lavoratori autonomi, quegli operatori, cioè, che al momento della prestazione provvedevano a compilare a mano la ricevuta fiscale con il classico bollettario madre figlia. Anche queste categorie di esercenti, comunque, potranno utilizzare il registratore telematico.
La procedura necessita di una connessione di rete sempre attiva, mentre il registratore telematico, anch’esso operativo tramite collegamento in rete, in caso di problemi di connettività, consente agli operatori dodici giorni di tempo per trasmettere i dati o riconnettendo l’RT o copiando il file dei corrispettivi, ad esempio, su una chiavetta usb per poi eseguire l’upload del file.
Di seguito il link relativo al video tutorial per lo scontrino elettronico, disponibile sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate.
https://www.youtube.com/watch?v=0tVQMN14Akc&feature=youtu.be