26 maggio 2020
26 maggio 2020

Ore 11:30 - Questa settimana in Parlamento: bilancio a lungo termine, turismo, COVID-19

Parlamento europeo

Gli eurodeputati esamineranno la proposta rivisitata per il bilancio a lungo termine dell’UE e discuteranno di futuro del turismo e mobilità dei lavoratori

Mercoledì 27 maggio, durante la sessione plenaria, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen presenterà la proposta rivisitata per il bilancio a lungo termine dell’UE per il periodo 2021-2027 e il piano per la ripresa. Le proposte della Commissione saranno esaminate dagli eurodeputati, che hanno già chiesto un pacchetto per la ripresa da 2mila miliardi per aiutare l’UE a riprendersi dagli effetti della pandemia.

Nella mattina di mercoledì 27 maggio ci sarà un dibattito tra il Presidente del Parlamento europeo, i leader dei gruppi politici e la Cancelliera tedesca Angela Merkel.

Il futuro dell’UE sarà anche al centro delle discussioni della commissione Affari costituzionali nella giornata di martedì 26 maggio. Gli eurodeputati parleranno della Conferenza sul futuro dell’Europa e del ruolo del Parlamento europeo. Nella risoluzione del 17 aprile, il Parlamento ha chiesto di organizzare la conferenza prima possibile.

Giovedì 28 maggio la commissione Trasporti e turismo esaminerà il pacchetto proposto dalla Commissione europea, che include orientamenti pratici per i paesi membri sull’allentamento graduale delle restrizioni di viaggio, sulla riapertura delle imprese e sulle vacanze estive.

Martedì 26 maggio la Commissione per l’occupazione e gli affari sociali valuterà le conseguenze delle restrizioni legate a COVID-19 sulla mobilità dei lavoratori, soprattutto per coloro che devono oltrepassare i confini per lavoro.

Sempre martedì, il Vicepresidente della Commissione europea Josep Borrell discuterà dell’impatto della pandemia su sicurezza e difesa dell’UE, tra cui gli effetti della disinformazione, con gli eurodeputati della Commissione per la sicurezza e la difesa.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy