5 giugno 2020
5 giugno 2020

Ore 8:35 - Personale Ferrovie dello Stato: istruzioni per l’assegno ordinario

Inps

L'Istituto, con la circolare INPS 3 giugno 2020, n. 70, illustra le modalità di accesso all'assegno ordinario e la relativa disciplina previsto dal Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell'occupazione per il personale delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane.

Nella circolare sono definite le causali per le quali è possibile richiedere l'assegno ordinario, la misura e la durata della prestazione, la contribuzione correlata, il contributo addizionale e i conguagli. Sono, inoltre, indicati i termini e le modalità di presentazione della domanda, le procedure di pagamento delle prestazioni e quelle di compilazione del flusso Uniemens, con le relative istruzioni contabili.

In via eccezionale, al fine di consentire alle aziende rientranti nell'ambito di applicazione del Fondo di fronteggiare la crisi che ha investito il settore a causa dell'emergenza epidemiologica, attraverso una più rapida e agevole fruizione degli strumenti a tutela del reddito dei lavoratori, è stata disposta una procedura semplificata di accesso all'assegno ordinario, con l'introduzione di causali connesse all'emergenza Covid-19.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy