14 luglio 2020
14 luglio 2020

Ore 10:30 - Il Ministro Catalfo ha partecipato all’ILO Constituents’ Day

Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Si è tenuto giovedì 9 luglio l'ILO Constituents' Day cui ha preso parte il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, svolgendo un intervento in videoconferenza dalla sede del Dicastero.


La giornata - organizzata dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro nell'ambito del summit mondiale "COVID-19 and the world of Work" - ha seguito due filoni principali: il punto su cosa è stato fatto e cosa si farà per affrontare la grande vulnerabilità di alcuni gruppi, emersa con più evidenza proprio a causa della pandemia; quindi, l'analisi di come gli aderenti all'OIL intendano impegnarsi per concretizzare l'economia informale e agire verso l'universalizzazione della protezione sociale.


Proprio a partire da questi due temi, il Ministro Catalfo ha posto in evidenza e illustrato nel dettaglio le numerose iniziative assunte dal Dicastero, da subito in prima linea nell'azione di tutela dei lavoratori e delle famiglie non appena diffusa anche in Italia l'emergenza epidemiologica.
Dal divieto di licenziamento al rafforzamento degli ammortizzatori sociali e alla loro estensione alle categorie che prima della pandemia non ne beneficiavano; dalla promozione dei protocolli con le Parti Sociali per garantire condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, in relazione al rischio contagio, all'introduzione del Reddito di emergenza per aiutare chi non poteva accedere ad altre misure di sostegno.


Nel corso del suo intervento, Catalfo ha anche anticipato l'intenzione di rendere stabili alcune tra le misure adottate nel periodo dell'emergenza, come l'universalizzazione dei meccanismi di Cassa Integrazione. La titolare del Dicastero si è pure soffermata sulla riforma che ha allo studio e che prevede il potenziamento delle politiche attive del lavoro e dei programmi di formazione.


In conclusione, il Ministro Catalfo ha ringraziato l'ILO per il contributo fornito anche in questa drammatica circostanza di rilevanza planetaria, ponendo in rilievo in misura particolare il ruolo svolto dai suoi organismi e sistemi di monitoraggio delle norme, "che consentono di garantire la definizione di un sistema giuridico universale di diritti umani e del lavoro, della stessa struttura dell'OIL e del multilateralismo".



Guarda il video dell'intervento del Ministro Catalfo

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy