30 settembre 2020
30 settembre 2020

Ore 8:50 - G20 sull’energia: Todde partecipa alla riunione ministeriale

MISE

L'Italia ospiterà il prossimo incontro nel 2021

Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico con deleghe sull'energia Alessandra Todde, ha rappresentato l’Italia ieri alla riunione, svoltasi in videoconferenza, dei Ministri dell’Energia dei Paesi del G20, che ha concluso l’anno di presidenza dell’Arabia Saudita.


Al termine del vertice è stato approvato dai Paesi membri un comunicato congiunto finale, nel quale è stata sottolineata l'importanza del G20 nel promuovere il dialogo e le sinergie internazionali nel settore dell' energia.


Il Sottosegretario Alessandra Todde ha esposto la posizione italiana sui vari temi oggetto della riunione, contribuendo anche in veste di membro della troika presidenziale, a facilitare l’adozione della Dichiarazione finale, ed ha invitato i Ministri dell’Energia dei Paesi del G20 a partecipare alla prossima riunione ministeriale, che sarà ospitata dall’Italia in qualità di presidente di turno per l’anno 2021.


“Per l’Italia – ha dichiarato il Sottosegretario Todde - si tratta nel complesso di un ottimo risultato in vista della nostra presidenza del G20 nel 2021. Il Comunicato finale – ha proseguito – menziona gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi sul clima e il concetto di sviluppo sostenibile in materia energetica. Conferma anche il ruolo chiave delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica per ridurre le emissioni climalteranti, e sottolinea che una ripresa inclusiva e sostenibile per superare la crisi del covid-19 passerà anche attraverso stimoli agli investimenti in questo settore. L’energia - ha concluso - conferma perciò il suo potenziale inclusivo, che consente di individuare il minimo comun denominatore per un’intesa sul piano globale anche su temi complessi e politicamente delicati. Partendo da queste basi già solide, la presidenza italiana del 2021 si adopererà per promuovere ulteriori convergenze e visioni ancor più ambiziose.”

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy