30 settembre 2020
30 settembre 2020

Ore 12:00 - LE UNITÀ ISTITUZIONALI APPARTENENTI AL SETTORE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

ISTAT

Sulla base del Sistema europeo dei conti (SEC 2010, definito dal Regolamento (Ue) del Parlamento europeo e del Consiglio, n. 549/2013) e delle interpretazioni del SEC stesso fornite nel Manual on Government Deficit and Debt pubblicato da Eurostat (Edizione 2019), l’Istat predispone l’elenco delle unità istituzionali che fanno parte del settore delle Amministrazioni Pubbliche (Settore S13 nel SEC). Nell’ambito delle statistiche di contabilità nazionale, per tale settore si compila il conto economico consolidato che costituisce il riferimento per gli aggregati trasmessi alla Commissione Europea in applicazione del Protocollo sulla Procedura per i Deficit Eccessivi annesso al Trattato di Maastricht.


I criteri utilizzati per la classificazione delle unità istituzionali nei relativi settori sono di natura statistico-economica (si veda la Nota esplicativa) e sono soggetti a continui approfondimenti e precisazioni – svolti in accordo con le Autorità Statistiche Europee – al fine di garantire la necessaria armonizzazione a livello europeo.


Nell’elenco sintetico sono evidenziate – incluse tra parentesi – le unità per cui la Corte dei Conti ha accolto il ricorso avverso la classificazione operata dall’Istat ai sensi del SEC 2010 con riferimento all’anno 2019. Dal punto di vista statistico esse sono incluse nel perimetro delle unità che concorrono alla compilazione del conto economico consolidato delle Amministrazioni pubbliche secondo i criteri stabiliti dal SEC, così come discusso e concordato con Eurostat che vigila sulla corretta applicazione di tali criteri nell’ambito del processo EDP (Excessive Deficit Procedure).


Si ricorda che ai sensi dell’art. 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n.196 e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica) l’Istat è tenuto, con proprio provvedimento, a pubblicare annualmente tale lista sulla Gazzetta Ufficiale. Lo stesso elenco è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 242 del 30 settembre 2020. L’elenco precedente è disponibile sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 229 del 30 settembre 2019. La lista esaustiva, ad esso associata al fine di dettagliare le singole unità incluse nel Settore S13, verrà pubblicata entro il 26 ottobre 2020.


Per informazioni o richieste di chiarimenti scrivere a:
infoS13@istat.it


 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy