8 ottobre 2020
8 ottobre 2020

Ore 18:00 - Personale ENAV: istruzioni per trattamento pensionistico di vecchiaia

Inps

L’articolo 26-quinquies del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 dispone sul trattamento pensionistico del personale ENAV.

Con la circolare INPS 8 ottobre 2020, n. 117 si forniscono le istruzioni operative per il riconoscimento del diritto alla pensione di vecchiaia nei confronti del personale ENAV appartenente ai profili professionali di controllore del traffico aereo, pilota ed operatore radiomisure e a quello di esperto di assistenza di volo e meteo, per i quali viene meno il titolo abilitante allo svolgimento della specifica attività lavorativa per raggiunti limiti di età.

Tali figure di lavoratori conseguono il diritto al trattamento pensionistico di vecchiaia al raggiungimento del requisito anagrafico di sessanta anni, ferma restando la sussistenza degli ulteriori requisiti previsti dalla normativa vigente per l'accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia.

La circolare approfondisce l’inquadramento previdenziale del personale ENAV e dei profili professionali per i quali viene meno il titolo abilitante allo svolgimento della specifica attività lavorativa ed esamina il loro accesso alla pensione di vecchiaia a prescindere dalla gestione pensionistica a cui gli interessati sono iscritti.

Sono inoltre trattati i benefici pensionistici riconoscibili e specificate le decorrenze dei trattamenti.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy