26 ottobre 2020
26 ottobre 2020

Ore 8:30 - OT World 2020: l’innovazione e la ricerca del Centro Protesi Inail alla Mostra internazionale dell’ortopedia tecnica

Inail

Inizia martedì 27 ottobre, “OT World (Orthopadie e Rehatechnik)” la manifestazione internazionale che ogni due anni vede riunirsi a Lipsia, in Germania, gli addetti ai lavori della tecnica ortopedica e riabilitativa mondiale, in quella che viene considerata la patria della tecnica protesica. L’edizione 2020, inizialmente prevista a maggio, si svolge dal 27 al 29 ottobre 2020 in modalità esclusivamente online, per consentire, anche in epoca Covid, lo scambio di informazioni e il confronto tra gli operatori del settore.

Immagini che uniscono passato e presente per un impegno che nasce da lontano. La Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione è presente con uno “showroom” virtuale dedicato alla ricerca Inail in ambito protesico e riabilitativo; a rappresentare tale attività la foto del prof. Schmidl con la prima protesi mioelettrica Inail-Ceca affiancata dalla recente copertina di Science Robotics dedicata alla mano protesica “Hannes”, nata dalla collaborazione tra il Centro Protesi Inail e l’Istituto Italiano di Tecnologia: un’immagine fortemente evocativa che unisce passato e presente e sottolinea un impegno che nasce da lontano.

Un workshop che racconta l’esperienza di Inail. Per raccontare i principali progetti e le collaborazioni scientifiche che attualmente vedono impegnati il Centro Protesi e il CRM di Volterra è stato organizzato anche un workshop dal titolo “Rehabilitation robotics: the Inail experience”, con relatori l’ing. Emanuele Gruppioni e l’ing. Alberto Dellacasa Bellingegni, rispettivamente direttore tecnico e ricercatore dell’Area ricerca del Centro Protesi. Il workshop è in programma il 27 ottobre alle ore 15:00, orario scelto per consentire la simultanea partecipazione di operatori e studiosi, collegati da diverse parti del mondo che potranno interagire con gli speaker via chat.

Progetti studiati per migliorare la vita delle persone con disabilità. Per l’importanza ed il prestigio dell’evento, "OT World” è un appuntamento immancabile per i protagonisti della protesica mondiale che qui hanno la possibilità di presentare, vedere e confrontare le innovazioni tecniche. Il Centro Protesi Inail, noto a livello internazionale per il trattamento protesico riabilitativo, da alcuni anni riceve l’invito a partecipare alla manifestazione per presentare progetti e prototipi di ricerca mirati a introdurre soluzioni tecniche innovative per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy