19 gennaio 2021
19 gennaio 2021

Ore 10:15 - CODICI STATISTICI DELLE UNITÀ AMMINISTRATIVE TERRITORIALI: COMUNI, CITTÀ METROPOLITANE, PROVINCE E REGIONI

ISTAT

Aggiornamento al 19 gennaio 2021


L’Istat acquisisce le variazioni territoriali e amministrative – modifica delle circoscrizioni territoriali, istituzione di nuove unità territoriali, cambi di denominazione – che si verificano sul territorio nazionale.


Tali variazioni sono registrate in appositi elenchi, pubblicati con cadenza semestrale a metà e a fine anno. Ulteriori aggiornamenti possono essere pubblicati in periodi diversi da quelli previsti, con riferimento all’anno in corso, per garantire la tempestiva divulgazione dei codici statistici delle unità territoriali interessate a variazione.


Nota. Dal 1° luglio 2020, per l’incorporazione del comune di Monteciccardo in quello di Pesaro, il numero dei comuni scende a 7.903 unità.


Per approfondimenti è possibile consultare il “Riepilogo delle novità 2021-2017“.


Avvertenza. Si informa che nell’Archivio elenco dei comuni, codici e denominazioni – Anni: 2008-2021, la denominazione del comune di Pont-Canavese è rettificata in Pont Canavese.


Si segnala altresì che in “Elenco comuni soppressi” la denominazione di Pederzano è rettificata in Pedersano; nell’elenco “denominazioni precedenti” la denominazione di Antei San Andrea è rettificata in Antei Sant’ Andrea.


Gli interventi seguono le note certificate dai Comuni interessati.


Si segnala che con l’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2021, del Commission Delegated Regulation 2019/1755 dell’8 agosto 2019, è aggiornata la classificazione europea delle NUTS. Pertanto, nella sezione “Codici statistici delle denominazione delle unità territoriali sovracomunali” vengono resi disponibili i nuovi codici dei tre livelli della nomenclatura NUTS corrispondenti all’assetto amministrativo vigente.


 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy