4 marzo 2021
4 marzo 2021

Ore 8:30 - Nona salvaguardia pensionistica: nuove disposizioni

Inps

Con la circolare INPS 2 marzo 2021, n. 39 l’Istituto illustra le nuove disposizioni in materia di salvaguardia pensionistica emanate dall’articolo 1, commi 346-348, della legge di bilancio 2021, e fornisce informazioni sulla presentazione delle domande di accesso al beneficio, sulla modalità di gestione delle operazioni di monitoraggio e sulle risorse stanziate.

Nella circolare vengono indicati i requisiti di ammissione alla salvaguardia, il termine di presentazione delle domande con le diverse modalità di inoltro e la decorrenza dei trattamenti pensionistici per le seguenti tipologie di lavoratori:

lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione;
soggetti cessati per accordi o risoluzione unilaterale;
soggetti in congedo per assistere figli con disabilità;
soggetti con contratto a tempo determinato e in somministrazione.
Vengono fornite, inoltre, precisazioni sulle domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione delle attività di monitoraggio.

Eventuali quesiti di carattere normativo e/o tecnico devono essere inoltrati, esclusivamente per il tramite delle direzioni regionali o di coordinamento metropolitano, alla casella di posta elettronica salvaguardia2400@inps.it.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy