9 aprile 2021
9 aprile 2021

Ore 12:05 - Prestazioni a sostegno del reddito: aggiornate le modalità di pagamento

Inps

A seguito della pubblicazione della circolare INPS 29 marzo 2020, n. 48, con la quale l’Istituto ha introdotto l’utilizzo di un sistema telematico di scambio dei dati fra Poste Italiane e gli Istituti di credito incaricati dei servizi di pagamento, è stato ritenuto superato il modello “SR163”, considerato che l’accertamento della coerenza dei dati identificati del titolare delle prestazioni pensionistiche e non pensionistiche con quelli dell’intestatario/cointestatario dello strumento di riscossione avviene attraverso nuove procedure telematiche.

Tuttavia, per i casi di pagamento diretto dell’indennità di malattia, non essendo normativamente prevista una domanda di prestazione (se non per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata), si ritiene utile l’utilizzo di un modello che consenta l’acquisizione di tutti i dati anagrafici e dei riferimenti bancari/postali del beneficiario della prestazione al fine di facilitare le operazioni di accredito.

Si è provveduto quindi a rilasciare il modello “SR188 – Modalità di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito”, aggiornato in base a quanto previsto dal progetto SEPA e reperibile sul sito dell’Istituto nella sezione “Moduli”. Il modello dovrà essere compilato dall’interessato e inviato, mediante i consueti canali, alla Struttura territorialmente competente.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy