12 aprile 2021
12 aprile 2021

Ore 10:30 - Avvocatura INPS: svolgimento della pratica forense

Inps

Da lunedì 12 aprile 2021 è online la procedura per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura INPS.

I bandi territoriali saranno pubblicati sul sito, nella sezione Avvisi, ed esposti presso le Direzioni regionali, le Direzioni di Coordinamento metropolitano e i Consigli degli Ordini degli Avvocati territorialmente competenti.

Per poter svolgere la pratica presso l’Avvocatura dell’Istituto, il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione Europea ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all'UE in possesso dei requisiti previsti dall'art. 17, comma 2 della legge 247/2012;
essere in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nel registro dei praticanti Avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale nel territorio del cui circondario si trova l’Ufficio legale INPS indicato nella domanda di pratica;
se già iscritto nel registro speciale dei praticanti presso il Consiglio dell'Ordine, non avere una anzianità di iscrizione superiore a due mesi.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

La domanda per l’ammissione alla pratica forense dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica dalle 12 del 12 aprile fino alle 14 del 12 maggio 2021 tramite il form disponibile nella sezione Avvisi – Pratica forense presso l’avvocatura dell’INPS.

La domanda di ammissione relativa al bando della regione Trentino Alto Adige, invece, dovrà essere inviata tramite PEC o raccomandata con avviso di ricevimento alla Direzione regionale Trentino Alto Adige dal 12 aprile al 12 maggio 2021 oppure potrà essere consegnata a mano.

L’ammissione alla pratica forense potrà essere richiesta per uno soltanto degli Uffici Legali citati nell’art. 1 dei bandi. Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae redatto nel formato europeo (in pdf).

Le Direzioni regionali e di Coordinamento metropolitano verificheranno il possesso dei requisiti prescritti dal bando e la veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione.

Una commissione, presso ciascuna Direzione regionale e di Coordinamento metropolitano, valuterà l’idoneità dei candidati sulla base dei criteri riportati nel bando e formerà la graduatoria.

Le liste definitive saranno pubblicate online.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy