14 giugno 2021
14 giugno 2021

Ore 17:18 - Inclusione e reinserimento professionale delle persone con disabilità da lavoro: l’Inail al Forum Pa 2021

Inail

I progetti di ricerca per l’inclusione e i contenuti della campagna di comunicazione dedicata al reinserimento professionale delle persone con disabilità da lavoro sono i temi al centro della partecipazione dell’Inail al Forum Pa 2021, in programma dal 21 al 25 giugno. L’iniziativa online, dal titolo “Connettere le energie vitali del Paese”, si rivolge a tutte le amministrazioni pubbliche e guarda quest’anno agli obiettivi e agli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). In programma due spazi dedicati all’Istituto, il 22 e il 24 giugno, inseriti nella rubrica “Lavoro e welfare”, condivisa con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’Inps, l’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (Anpal), l’Istituto nazionale analisi politiche pubbliche (Inapp) e l’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl).

Innovazione e tecnologia nei progetti del Centro protesi Inail. Il primo appuntamento riservato all’Istituto, dal titolo “Innovazione e sviluppo tecnologico: collaborazioni e progetti di ricerca per l’inclusione delle persone con disabilità”, è in programma martedì 22 giugno alle ore 17.00. I due relatori, Emanuele Gruppioni e Alberto Dellacasa Bellingegni, del Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio, illustreranno i progetti sui quali si lavora in collaborazione con una rete di partner scientifici qualificati. Obiettivo delle attività di ricerca, individuare nuove soluzioni tecnologiche in grado di migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone con disabilità motoria. Previsto un focus sull’intelligenza artificiale per il controllo protesico.

La campagna di promozione della cultura del reinserimento lavorativo dei disabili da lavoro. Nel secondo spazio dedicato all’Istituto, giovedì 24 alle ore 11.00, sarà il responsabile della comunicazione esterna, Mario Recupero, ad approfondire le attività messe in campo durante la campagna di comunicazione “Con Inail, ricomincio dal mio lavoro”, realizzata nell’ottica della ripartenza e della resilienza. La campagna intende informare lavoratori, datori di lavoro e associazioni di rappresentanza e di tutela del lavoro e della disabilità sulle misure di sostegno predisposte dall’Istituto per garantire il reinserimento professionale delle persone con disabilità da lavoro, attraverso la conservazione del posto di lavoro o una nuova occupazione. Il progetto creativo della campagna, basato sul social storytelling, utilizza le testimonianze di due assistiti Inail che hanno beneficiato delle misure e hanno portato a termine il loro percorso di reinserimento.

Stand virtuale e virtual tour tra le novità dell’edizione 2021. Il Forum Pa è l’evento nazionale più importante dedicato ai processi di innovazione organizzativa e tecnologica nella pubblica l’amministrazione. L’edizione 2021 punta a promuovere un progetto di ripresa condiviso, integrato e digitale e propone un palinsesto ricco di incontri di scenario, talk, seminari, interviste e academy di formazione da seguire online su quattro canali in streaming. Tra le novità di quest’anno, lo stand virtuale, uno spazio demo fruibile attraverso un virtual tour in cui è possibile presentare progetti e soluzioni. Lo spazio si compone di tre ambientazioni con contenuti di vario genere, link a siti web o video. Il virtual tour è accessibile da computer, smartphone e altri dispositivi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy