20 ottobre 2021
20 ottobre 2021

Ore 15:15 - Pagamento diretto integrazioni salariali tramite flusso UNIEMENS-CIG

Con la circolare INPS 14 aprile 2021, n. 62 sono state fornite le indicazioni operative relative alla nuova modalità di invio dei dati relativi ai flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale (Cassa Integrazione Salariale Ordinaria, in deroga e assegno ordinario) connessi all’emergenza Covid-19, tramite l’utilizzo del flusso telematico UNIEMENS -CIG per gli eventi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa decorrenti dal 1° aprile 2021.

Dopo una prima fase transitoria, di durata semestrale, in cui è stato possibile effettuare l’invio dei dati sia con il nuovo flusso UNIEMENS -CIG sia con il modello SR41, l’Istituto comunica la proroga del periodo transitorio di coesistenza di entrambi i sistemi di trasmissione fino al 31 dicembre 2021.

Di conseguenza, le richieste di pagamento relative a domande di integrazione salariale presentate dal 1° gennaio 2022, e aventi come oggetto periodi decorrenti da gennaio 2022, potranno essere inviate solo con il nuovo flusso telematico UNIEMENS -CIG.

Con il messaggio 19 ottobre 2021, n. 3556 l’INPS fornisce le istruzioni, specificando i settori lavorativi destinatari delle nuove procedure e i controlli introdotti sui flussi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy