30 ottobre 2015

Bilancio. Nuovi principi di redazione

Fiscal News n. 279 - 2015

Come noto, ai fini della corretta redazione del bilancio è necessario rispettare i principi di cui all’articolo 2423 e 2423-bis c.c.
Più precisamente, mentre il primo dispone quali sono le finalità del bilancio, il secondo si occupa dei principi che devono essere concretamente osservati nella redazione dello stesso.
Il D.Lgs. n.139/2015 è intervenuto su entrambi gli articoli:
- introducendo il principio di rilevanza, in virtù del quale “non occorre rispettare gli obblighi in tema di rilevazione, valutazione, presentazione e informativa quando la loro osservanza abbia effetti irrilevanti al fine di dare una rappresentazione veritiera e corretta. Rimangono fermi gli obblighi in tema di regolare tenuta delle scritture contabili. Le società illustrano nella nota integrativa i criteri con i quali hanno dato attuazione alla presente disposizione”;
- intervenendo sul principio di prevalenza della sostanza sulla forma, sancendo espressamente che “la rilevazione e la presentazione delle voci è effettuata tenendo conto della sostanza dell'operazione o del contratto”. Viene così abbandonato ogni riferimento alla funzione economica delle attività e passività.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Bilancio. Nuovi principi di redazione (186 kB)
Bilancio. Nuovi principi di redazione - Fiscal News n. 279 - 2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy