6 novembre 2015

Stabile organizzazione. News Decreto internalizzazione

Fiscal News n. 287 - 2015

Il Decreto Legislativo sulla crescita e l’internalizzazione delle imprese (D.Lgs. 147/2015) modifica numerosi aspetti concernenti la determinazione del reddito d’impresa, con particolare riferimento ai rapporti internazionali.
Tra le numerose modifiche, vengono ridisegnati i criteri di tassazione delle stabili organizzazioni:
- sia delle stabili organizzazioni estere di imprese italiane;
- sia delle stabili organizzazioni italiane di soggetti non residenti.
In merito alla prima questione, si prevede la possibilità per il soggetto residente di optare per la branch exemption per tutte le stabili organizzazioni estere. Tradotto in termini pratici, in deroga al principio di tassazione su base mondiale, l’impresa italiana potrà decidere di non far concorrere alla determinazione del proprio reddito imponibile gli utili e le perdite prodotte dalla stabile organizzazione estera.
L’altra novità riguarda la determinazione del reddito per le stabili organizzazioni italiane di soggetti non residenti. L’art. 7 riscrive integralmente gli artt. 151, 152 e 153, D.P.R. 917/1986 prevedendo, conformemente ai dettami dell’Ocse, che i rapporti tra casa madre e branch rispettino il valore normale, così da evitare allocazione arbitraria del reddito imponibile tra i due soggetti, evitando in tal modo la tassazione più elevata.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Stabile organizzazione. News Decreto internalizzazione (171 kB)
Stabile organizzazione. News Decreto internalizzazione - Fiscal News n. 287 - 2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy