26 luglio 2016

Potrebbe interessarti anche:

Quotidiano
10 febbraio 2024

Buona vita, Ale

Leggi l'articolo
Quotidiano
10 giugno 2023

Dal Dolore all'amore

Leggi l'articolo
Quotidiano
24 febbraio 2024

La first lady

Leggi l'articolo
Quotidiano
6 aprile 2024

L’errore

Leggi l'articolo
26 luglio 2016

GRAZIE LETIZIA OVUNQUE TU SIA..SEI QUI

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici e colleghi,
abbiamo bisogno della forza e del messaggio d’amore di Letizia Leviti. In un momento in cui tutto sembra sprofondare nelle tenebre del terrorismo e della paura un messaggio di speranza come quello della giornalista di Sky è una luce. Letizia aveva 45 anni, era gravemente malata da 2. Prima di andarsene e lasciare i suoi tre figli, ha lasciato un messaggio vocale: la voce è flebile, le parole scorrono, dice: “non ho tanta voglia di andarmene” e parla dei giornalisti, lei giornalista e inviata di guerra, ricordando la vera missione di un cronista: dire la verità, essere onesti con chi ci guarda, ascolta o legge perché le persone credono ai giornalisti, per questo la responsabilità è ancora più grande.

Quando ho ascoltato le parole di Letizia, con qualche lacrima che mi scendeva sul viso, non ho potuto non pensare a quanto stridano con quello che sta accadendo oggi. A giovani che si immolano per cause inspiegate e inspiegabili, attratti dalla morte, giovani che uccidono bambini inermi in nome di ideali senza dio.

Io non so dove vadano le persone quando muoiono, ma so dove restano. E Letizia è qui, ogni persona che abbia ascoltato le sue parole, che l’abbia vista intrepida su scenari di guerra o sorridente e bella nel suo elemento, mentre raccontava una storia, sa quanto sia difficile lasciare andare qualcuno come lei. Una donna coraggiosa, vera, che non ha avuto paura di guardare la morte in faccia e dirle che non aveva voglia di farsi portare via da lei.

Letizia, ha detto:
"Non sono arrabbiata ognuno di noi ha un destino, un percorso. Si vede che il mio cerchio doveva chiudersi così. Io ho angoscia solo all'idea di lasciare mio marito e i miei bambini. Ho avuto tutto e ringrazio Dio per avermi dato tutto quello che mi ha dato. E’ importante sapere amare la propria famiglia, il proprio lavoro, i propri amici e nemici. Arrabbiarsi, ma amare. Non ho tanta voglia di andarmene, quindi secondo me ruzzolerò da qualche pagina, qualche giornale, qualche notizia bizzarra. Un abbraccio grande a tutti".

E poi dici anche che il lavoro, è ricerca della verità, quindi dubbio, fatica, riflessione, senso della responsabilità. Penso che sia veramente straordinario che non si avverta nessun rancore, nessuna rabbia, nessun ricatto nella tua voce che si commiata. Sta a tutti noi farti vivere e tenerti insieme a noi, e per quanto mi riguarda rimarrai dentro di me, anche se il tuo corpo è volato via. Abbiamo tanto ma proprio tanto bisogno di esempi di umiltà, saggezza e coraggio, perche quello a cui invece assistiamo quotidianamente è esattemnte il contrario.
E non mi stancherò mai di scriverlo e ripeterlo.
Tutti noi abbiamo bisogno di amore per il mondo, per gli altri, per le cose, come dici tu, Letizia che sei volata via lasciandoci tutti più soli.
Le tue parole mai come adesso echeggeranno nei nostri giorni difficili in cui la verità che tu sollevavi ha il sapore della chimera e che il coraggio dell’onestà sembra impossibile
Grazie di cuore per averci consegnato questo esempio di ferrea e dolcissima serenità.

Grazie Letizia, ovunque tu sia, sei qui!

Letizia Leviti: il video messaggio di addio
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata

Potrebbe interessarti anche:

Quotidiano
10 febbraio 2024

Buona vita, Ale

Leggi l'articolo
Quotidiano
10 giugno 2023

Dal Dolore all'amore

Leggi l'articolo
Quotidiano
24 febbraio 2024

La first lady

Leggi l'articolo
Quotidiano
6 aprile 2024

L’errore

Leggi l'articolo
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy