17 settembre 2016

COMMERCIALISTA GRATIS…ANCHE IN POLITICA

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, cari colleghi
credo di avere un limite: non riesco ad abituarmi alle bricconate.
Dall'elenco di consulenze per il 2016 della Camera dei deputati, ne spunta una da 63.400 euro che durerà fino al 1 dicembre 2017. E sapete di quale servizio appaltato si tratta? Un'attività di assistenza fiscale e tributaria ai deputati in carica e a quelli che lo sono stati. Ovvero: gli onorevoli e anche gli ex saranno aiutati nella compilazione della loro dichiarazione dei redditi, saranno esonerati dal compilare moduli e bollettini e avranno un supporto tecnico in caso di contenziosi con il fisco. Tutto questo, gratis. O meglio, sulle spalle già abbastanza incurvate dal peso fiscale del contribuente.
Nulla di nuovo sotto il sole, ancora una volta!
I contribuenti, comuni mortali continueranno a pagare (e purtroppo non sempre) un professionista o a invecchiare lungo le file dei CAF, i nostri politici invece, imboccando la solita corsia preferenziale, potranno comodamente rivolgersi allo Studio Puoti, Longobardi, Bianchi, cui è stata affidata la consulenza. Un avviato studio capitolino ubicato ai Parioli ma con uffici a Milano e a Istanbul. Ora, anche non volendo essere maligni, sorge spontanea un'obiezione, da molti colleghi paventata anche sui social: lo studio incaricato é quello dell'attuale Presidente dell'Ordine dei commercialisti Longobardi.
In merito all’opportunità di accettare o meno l’incarico, da parte del Presidente, indubbiamente lo stesso avrà fatto le dovute valutazioni e intrapreso la strada che ha reputato più opportuna. Ma noi colleghi, mi chiedo, perché ci meravigliamo e ci lasciamo “scandalizzare” da tale situazione quando già tanti Presidenti di Ordini Territoriali hanno ricevuto cariche altrettanto importanti?
Personalmente ritengo si debba porre l’attenzione, più che sulla scelta del Presidente Longobardi, sulla farneticante questione “semplificazione”; se è ormai realtà, perché i politici, fautori della semplificazione stessa ed insigni professori nei vari Talk Show, hanno bisogno di un esperto a disposizione per le questioni fiscali? Se fosse tutto così semplice, come il 730 precompilato, anche per i nostri deputati dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Eppure così non è. Per non parlare dell'ennesimo privilegio regalato a una casta che credo non ne abbia davvero bisogno.
Io penso che l'adattarsi passivamente a tutto abbia a che fare con l'offuscamento della nostra mente. Siamo talmente imbambolati di fronte agli ingiusti e quotidiani privilegi che non vediamo nemmeno più l'arroganza dei nostri governanti. E questo ne è l'ennesimo esempio.
George Orwell diceva che: “Tutti gli animali sono uguali. Ma alcuni animali sono più uguali degli altri”.
Ritengo che non ci sia citazione più azzeccata.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy