3 ottobre 2016

Potrebbe interessarti anche:

Quotidiano
8 aprile 2023

L'augurio di Pasqua

Leggi l'articolo
Quotidiano
9 settembre 2023

La stagione della memoria

Leggi l'articolo
Quotidiano
8 luglio 2023

Ici on est chez nous

Leggi l'articolo
Quotidiano
10 giugno 2023

Dal Dolore all'amore

Leggi l'articolo
3 ottobre 2016

COMMERCIALISTI: LA SEMPLIFICAZIONE DA CAMPAGNA ELETTORALE

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, chi non ricorda quel famoso 31 maggio di tanti anni fa? Era scaduto il termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi che ci avevano richiesto anche tante notti in bianco. Finalmente potevamo concederci qualche giorno di meritato riposo...
Anni felici, cari amici, quando le istruzioni alle dichiarazioni dei redditi erano di poche pagine, e non si farneticava ancora sulla SEMPLIFICAZIONE.
Quando aveva un senso lavorare in un studio commercialista....e si perchè si guadagnava discretamente, si lavorava anche tanto ma il 1 giugno c'era un po' di pace anche per noi e le nostre famiglie. Non voglio sembrarvi un 'nostalgico', io sono per il cambiamento, per le sterzate, per le novità, ma non per quelle travestite da propaganda elettorale. Quelle hanno tanto il sapore del paradiso artificiale. La tecnologia può essere un dono ma, se usata senza sale in zucca, può trasformarsi in un boomerang. E questo purtroppo sta accadendo alla nostra categoria.
Siamo ostaggi del tempo. Quando entriamo in ufficio inizia l'avventura. Norme assurde, incomprensibili, adempimenti senza fine...sabati e domeniche spesi tra rompicapo venduti come semplificazioni. Malgrado ciò, i vari politicanti di turno o i tecnici prestati alla politica, impazzano nei salotti televisivi sperticandosi in lodi di un'era, dicono, votata alla vita facile, niente meno che al 730 precompilato. Sono ormai anni che la nostra classe politica ha tutte le fattezze dei venditori di tappeti o di pentole, come preferite. Cercano di farci ingoiare manciate di porcherie con il coltello e la forchetta.
Ennesimo esempio della babele della nostra politica: il 29 settembre, quando mancavano poche ore alla scadenza di Unico, i tecnici che strizzano l'occhio alla politica, spesso ignari degli adempimenti veri che ogni giorno dobbiamo affrontare, ci hanno modificato GERICO. Hanno pensato bene di rilasciare una nuova versione del software di calcolo degli studi di settore per gli autotrasportatori. A onor del vero: il pomeriggio del 29 settembre, mentre stai per effettuare gli ultimi invii, dovresti riaprire le dichiarazioni dei redditi, ricontrollare quegli studi di settore e magari effettuare un nuovo invio.. Vi sembra possibile? Non pensate che i nostri vertici, nonostante siano impegnati in campagna elettorale, dovrebbero intervenire per dire qualche NO?
Qualcuno per quel che dico e racconto ama definirmi populista, qualche altro gufo, loro invece temo che siano oramai dei semplici cantastorie o meglio ancora dei ciarlatani, e a tal proposito Hugh Kingsmill diceva: “Un ciarlatano rende oscuro ciò che è chiaro; un pensatore rende chiaro ciò che è oscuro.”
Ed allora io penso invece che dovremmo imparare a guardare avanti e a non farci offuscare la mente perché credo che nessun vento sia favorevole per chi non sa dove andare.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata

Potrebbe interessarti anche:

Quotidiano
8 aprile 2023

L'augurio di Pasqua

Leggi l'articolo
Quotidiano
9 settembre 2023

La stagione della memoria

Leggi l'articolo
Quotidiano
8 luglio 2023

Ici on est chez nous

Leggi l'articolo
Quotidiano
10 giugno 2023

Dal Dolore all'amore

Leggi l'articolo
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy