19 maggio 2017
19 maggio 2017

ORE 15.59 Statali, via libera alla riforma

Via libera definitivo del governo alla riforma del pubblico impiego. Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo che introduce modifiche e integrazioni al 'Testo unico del pubblico impiego'.

Tra le novità dei due provvedimenti, le nuove norme in materia di responsabilità disciplinare dei pubblici dipendenti, per accelerare e rendere effettiva l'azione disciplinare; il polo unico Inps per le visite fiscali; le modifiche alla valutazione delle performance dei dipendenti per ottimizzare la produttività del lavoro pubblico e di garantire efficienza e trasparenza della Pa.

Le misure contro i furbetti del cartellino stanno "dando prova di essere efficaci". Così il ministro per la Pa Marianna Madia dopo il Cdm. "Dal monitoraggio del ministero abbiamo la prova concreta dell'efficacia delle sanzioni laddove c'è una mancata efficienza del servizio", spiega. Quindi non si è trattato di norme "sbandierate" c'è la "prova della loro efficacia", afferma, citando un recente caso di applicazione delle misure in Emilia Romagna. E sull'approvazione dei due decreti "era tutto ampiamente anticipato" aggiunge. "L'iter è continuato nel modo che doveva avere".

"Superiamo il precariato e il cattivo reclutamento ereditato" dice Madia. "Ora abbiamo bisogno di riaprire le assunzioni nel pubblico impiego, fare entrare i giovani ma non di qualunque professionalità" ma "quelle che servono per il servizio al cittadino".

"Ora - prosegue - abbiamo le carte in regola da punto di vista normativo" per "riaprire la stagione contrattuale". Madia ha spiegato che sui contratti non c'era solo la questione delle risorse ma anche quella normativa da risolvere. "I due decreti approvati mi consentiranno di dare la direttiva all'Aran" dice, aggiungendo che invece "la legislazione ereditata non ci consentiva" lo sblocco dei contratti.

I SINDACATI - "La riforma della Pubblica Amministrazione sta andando avanti anche con aspetti positivi. Penso, ad esempio, al dare sblocchi e stabilità ai tanti precari che abbiamo, alcune risposte stanno arrivando su spinta del sindacato ma ora bisogna far ripartire la contrattazione: la Pubblica Amministrazione, infatti, non la modernizziamo e non la rendiamo davvero efficiente se non attraverso la contrattazione pubblica" afferma da Vibo Valentia il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan.

"Aspettiamo di vedere il testo definitivo della riforma Madia - sottolinea - dove ci aspettiamo un maggiore equilibrio tra legge e contratto. Abbiamo fatto nei mesi scorsi un accordo importante assolutamente utile per il Paese per sbloccare i contratti pubblici, adesso bisogna aprire i tavoli di confronto in modo particolare sulla contrattazione di secondo livello legata alla produttività che nel pubblico come già avviene nel privato deve essere detassata".
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy