13 luglio 2017
13 luglio 2017

ore 11.30 - Istat: Commercio estero e attività internazionali delle imprese

L'Annuario statistico "Commercio estero e attività internazionali delle imprese" nasce dalla collaborazione fra l'Istat e l'Ice (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane).
La diciannovesima edizione fornisce un quadro aggiornato e ulteriormente ampliato sulla struttura e la dinamica dell'interscambio di merci e servizi, sui flussi di investimenti diretti esteri, nonché sulla struttura e le attività realizzate dai principali "attori" presenti sul territorio nazionale: operatori e imprese esportatrici e importatrici, multinazionali a controllo nazionale ed estero.
L'Annuario, dalla scorsa edizione consultabile esclusivamente on-line tramite un sito dedicato (www.annuarioistatice.it), mette a disposizione degli utilizzatori circa 1.000 tavole statistiche e grafici da visualizzare e riutilizzare per elaborazioni personalizzate, percorsi di navigazione ragionati che conducono in modo intuitivo ai dati di interesse, una guida alla lettura con gli aspetti metodologici e i principali indicatori oltre a un'intera sezione dedicata alla cartografia interattiva.
Tra le innovazioni introdotte nei contenuti informativi dell'edizione 2017 si segnalano due nuove tavole statistiche sulla struttura e la performance economica delle imprese esportatrici. Entrambe le tavole approfondiscono l’analisi dei differenziali di produttività tra imprese esportatrici e non esportatrici; la prima tiene conto della differente propensione all’export delle imprese esportatrici, mentre la seconda considera le imprese che sono attive sia all’export che all’import.
Contestualmente alla pubblicazione dell'Annuario, anche quest'anno i ricercatori potranno accedere alla base di dati micro TEC - FrameSBS aggiornata al 2015; basta recarsi al Laboratorio Istat per l'Analisi dei Dati Elementari (ADELE), attivo presso la sede centrale di Roma o presso le sedi territoriali dell'Istat. Le informazioni sulla struttura del file e sul contenuto informativo sono disponibili sul sito web dell'Istat all'indirizzo http://www.istat.it/adele/ListaRilevazioni, sezione industria e servizi – dataset TEC – FrameSBS).
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy