27 febbraio 2018
27 febbraio 2018

ore 20.58 - Terzo Settore: al via la Cabina di regia

Al via la Cabina di regia, fondamentale Organismo di raccordo tra Governo e Terzo settoreÈ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio 2017, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 gennaio 2018 sulla "Istituzione di una Cabina di regia con il compito di coordinare le politiche di governo e le azioni di promozione ed indirizzo delle attività degli enti del terzo settore".

La Cabina di regia, con sede presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, costituisce un altro tassello importante nel percorso di attuazione della Riforma del Terzo Settore, avviata con la Legge delega n. 106 del 2016.

Essa, in quanto sede di confronto e di raccordo politico tra i diversi livelli istituzionali, è presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri e composta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, dal Presidente della Conferenza delle Regioni, dal Presidente dell'Unione Province Italiane (UPI), dal Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), nonché dal Presidente della Fondazione Italia Sociale.

La Cabina di regia ha prevalentemente funzione di coordinamento dell'attuazione del Codice del Terzo Settore; di promozione delle attività di raccordo tra le varie Amministrazioni coinvolte nei diversi livelli di governo e anche con enti privati; e, infine, di monitoraggio sullo stato di attuazione della Riforma.

Il Sottosegretario di Stato al Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba, ha dichiarato: "Si procede con l'attuazione della Riforma del Terzo Settore, che assume sempre più una configurazione concreta e tangibile.
Sostenere il Terzo Settore è stata una priorità assoluta di questo Governo, che ha conferito sistematicità e organicità a un mondo costituito, secondo i recenti dati ISTAT, da oltre 336mila associazioni, 789mila dipendenti e più di 5,5 milioni di volontari".

"Sono convinto che la Cabina di regia, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - ha aggiunto il Sottosegretario - costituisca un importante organismo di coordinamento e raccordo tra le politiche di governo e le attività degli enti del Terzo Settore, favorendo importanti sinergie tra Pubblica Amministrazione, soggetti privati e enti del mondo del non profit. Essa seguirà e sosterrà costantemente - ha concluso l'onorevole Bobba - il processo di riforma garantendo, altresì, eventuali interventi correttivi che possano rendere sempre più efficace e effettiva la applicazione delle norme sul Terzo Settore".

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy