18 maggio 2018
18 maggio 2018

Ore 12.22 - Forum PA 2018. La informatizzazione del Processo tributario – Tavola rotonda 24 maggio

Il processo tributario, attivo su tutto il territorio nazionale dal 2017, garantisce una notevole semplificazione dei processi amministrativi tramite la facilitazione degli adempimenti, che consente alle parti di utilizzare la posta elettronica certificata per la notifica dei ricorsi e degli appelli e di poter effettuare il successivo deposito degli atti processuali in via telematica nelle Commissioni tributarie di competenza.
Il Dipartimento, come amministrazione al servizio dei cittadini, presenterà al Forum PA le innovazioni con la partecipazione a una tavola rotonda, a cui è possibile iscriversi attraverso al seguente link: Forum PA

Tavola rotonda - 24 maggio ore 11.45 – 13:15

“La informatizzazione del processo tributario, civile e amministrativo– evoluzioni e strategie per un modello condiviso” -
Nella sessione saranno posti a confronto i diversi attori della giustizia tributaria, amministrativa e civile al fine di discutere e individuare istituti comuni a tutti i processi che consentano una disciplina uniforme delle procedure informatiche.

Per il Dipartimento delle finanze parteciperà il Dottor Fiorenzo Sirianni, Direttore della Direzione della Giustizia Tributaria, che illustrerà le diverse modalità telematiche di notifica e deposito degli atti processuali, concentrandosi in particolare sul processo tributario telematico, a fronte di riti processuali distinti, presenti nell’attuale ordinamento. Saranno presenti anche esponenti della giustizia civile e amministrativa.

Il Dipartimento delle Finanze, inoltre, metterà a disposizione un’isola posizionata al centro dello spazio espositivo, che consentirà ai visitatori, attraverso le applicazioni presenti sul sito internet, l’accessibilità al processo tributario telematico. La postazione sarà presidiata da personale dedicato che aiuterà i visitatori a scoprire le novità e a conoscere i contenuti delle nuove applicazioni informatiche.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy