sabato, 25 marzo 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Quotidiano

Attualità

LAPET
25 marzo 2017

Mediazione civile: salva l’obbligatorietà dell’istituto

COMUNICATO STAMPA

Pubblicato quanto pervenuto in redazione

Lo prevede un emendamento proposto dal Governo al testo del ddl Concorrenza, rivolto a cristallizzare le materie in cui è prevista l'obbligatorietà del tentativo di mediazione. Attualmente, in base alle disposizioni di cui al decreto legge 69/2013 che ha modificato l'art.5 1 bis del d.lgs. 28/2010,…
FNC
17 marzo 2017

DOCUMENTI FNC: GLI EFFETTI DELLA CRISI SUL LAVORO DIPENDENTE E SUL LAVORO INDIPENDENTE

Un documento elaborato dalla Fondazione Nazionale Commercialisti e divulgato a mezzo della propria Newsletter del 15 marzo scorso torna ancora una volta a monitorare gli effetti che l’attuale congiuntura negativa fa registrare nel quadro dell’economia nazionale. Lo studio condotto ha analizzato le…
ISTAT
16 marzo 2017

Istat: a febbraio accelera l’inflazione

Premessa- L’Istat ha comunicato nella giornata di ieri il dato definitivo sull'incremento dell'Indice dei prezzi al consumo nel mese di Febbraio 2017. Il comunicato stampa - Nel mese di febbraio 2017, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi,…
LAPET
10 marzo 2017

La Camera ha approvato lo Statuto del lavoro autonomo

COMUNICATO STAMPA

La Camera ha approvato lo Statuto del lavoro autonomo. Il testo ora passerà all’esame del Senato per l’approvazione definitiva. “Abbiamo sempre dato merito al Governo per aver mantenuto fede alla promessa fatta di proseguire nel lavoro avviato in Legge di stabilità e rivolto a rafforzare le tutele…
grafico aumento
1 marzo 2017

IL REDDITO MEDIO DEGLI ITALIANI E’ IN AUMENTO

BONUS RENZI RESTITUITO IN TUTTO O IN PARTE DA PIU’ DI UN MILIONE DI CONTRIBUENTI

Aumento del reddito complessivo dichiarato (+ 1,3% rispetto al 2014); leggero aumento del numero dei contribuenti che hanno presentato la dichiarazione Irpef nell'anno d'imposta 2015 (+0,1%); 1,7 milioni su 11,2 milioni il numero dei contribuenti che hanno dovuto restituire in tutto o in parte il…
LAPET
25 febbraio 2017

Più tutele ai professionisti di cui alla Legge 4/2013

COMUNICATO STAMPA

E’ quanto prevede la bozza del Testo Unico recentemente approvata dalla Commissione bicamerale di vigilanza sugli enti previdenziali privati, che sancisce la possibilità di includere nelle casse private con meno di 60.000 iscritti e per professioni similari, i professionisti di cui alla Legge…
LAPET
18 febbraio 2017

Osservatorio Nazionale sulle Professioni: al via la raccolta dati da presentare per il 2017

COMUNICATO STAMPA

Il mondo delle professioni non organizzate in ordini o collegi (cosiddette professioni non ordinistiche) si conferma oggi un tema di primo piano nell’agenda politica del nostro Paese. Un ruolo importante in questo processo lo ha avuto sicuramente l’ “Osservatorio Nazionale sulle Professioni di cui…
LAPET
28 gennaio 2017

Polizza RC professionale: grande consenso da parte degli iscritti Lapet

Pubblicato quanto pervenuto in redazione

Polizza RC professionale: grande consenso da parte degli iscritti Lapet (tributaristi, studi associati e società professionali). Anche per il 2017, il sistema di copertura assicurativa è automatico e gratuito all’atto dell’iscrizione o del rinnovo all’associazione. Pertanto, mentre sui quotidiani…
camera
13 gennaio 2017

Jobs act del lavoro autonomo: la Lapet in audizione alla Camera dei Deputati

Pubblichiamo quanto pervenuto in redazione

Prosegue il pressing politico dei tributaristi che, nell’ambito di Cna Professioni, sono stati uditi il 12 gennaio scorso presso l’XI Commissione Lavoro di Montecitorio. Il presidente nazionale Lapet Roberto Falcone, nonché vicepresidente Cna Professioni, ha precisato: “Le misure che il testo,…
professionisti
28 dicembre 2016

In crescita i tributaristi Lapet

Dall’analisi dei dati relativi all’anno che sta per concludersi (2016), emerge un incremento del 10% del numero dei nuovi iscritti rispetto all’anno precedente (2015). Allargando poi il periodo di osservazione agli ultimi 4 anni, si evince che il numero totale degli iscritti è quasi raddoppiato…