giovedì, 20 luglio 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Quotidiano

Attualità

locazioni
20 luglio 2017

Tassa Airbn. Peccato che Airbnb non paghi

«È inapplicabile la cedolare secca del 21% sugli affitti brevi». Così e senza mezzi termini, i tre operatori del settore Fiaip (Agenti immobiliari professionisti di professione), il più noto Airbnb e il portale del gruppo Expedia, Homeway danno buca al Fisco, sbattendo oltretutto i pugni. «Questa…
AUTO
19 luglio 2017

Autovelox: verbale fuori termine

Di solito il ritardo è dell’automobilista contravvenzionato. Per non aver decelerato in tempo prima dell’autovelox o per aver attardato nel pagamento della multa, oltre la scadenza. Di solito e nella maggior parte dei casi. Ma se invece il ritardo è del Comune che invia il verbale della multa…
FATTURA ELETTRONICA TRASMISSIONE
18 luglio 2017

Pacchetto digitale antievasione

Ipotesi fattura elettronica anche tra i privati, creazione di un documento unico di vendita e ricollocamento della lotteria degli scontrini. Scottanti e puntuali, tornano le proposte del Governo sul tavolo di Ragioneria, Guardia di Finanza ed Agenzia delle Entrate, in vista della prossima Legge di…
affitto
17 luglio 2017

tassa Airbnb: oggi la scadenza

Il nuovo adempimento per chi affitta, fino a 30 giorni, tramite portali on line e intermediari immobiliari.

La scadenza è fissata per oggi - 17 luglio - ma vale per le locazioni fatte a partire dal primo di giugno. È la prima volta della nuova imposta sostitutiva, da versare al posto dell’Irpef, sui canoni di locazione a breve termine. E se ha già fatto storcere il naso a proprietari ed intermediari, poco…
ISTAT
15 luglio 2017

Istat Prezzi al consumo: i dati di Giugno

Premessa- L’Istat ha comunicato nella giornata di ieri il dato definitivo sull'incremento dell'Indice dei prezzi al consumo nel mese di giugno 2017. Il comunicato stampa – Nel mese di giugno 2017 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi,…
app cellulare icone smartphone
14 luglio 2017

Addio al roaming

Spunta su “valigie pronte”, riga su “biglietti aerei stampati” ma niente più: “seconda carta sim” dalla lista pre-vacanze. L’estate 2017, per chi viaggia in Europa sarà la prima senza il pensiero di come fare per telefonare, mandare messaggi e navigare in Internet all’estero e dall’estero. Dal 15…
università spese universitarie
13 luglio 2017

Laurea: si festeggia, si ritira, si incornicia ma poi non si riscatta!

Si festeggia, si ritira, si incornicia ma poi però non si riscatta. O almeno, non nell’immediato; e soprattutto non per quei giovani italiani di ultima generazione. La laurea come titolo di studio non è più un valore aggiuntivo per i Millennials e i nati tra i primi anni Ottanta e i primi anni…
UNIONE
12 luglio 2017

Detrazioni unioni civili

A poco più di un anno dall’approvazione della legge sulle unioni civili, le coppie gay e quelle di fatto presenteranno insieme - per la prima volta in Italia – il modello 730.Una novità a cui dovranno adeguarsi le 2802 coppie italiane regolarmente registrate all’Anagrafe nazionale (dato aggiornato…
redditometro
11 luglio 2017

Redditometro in pensione

Sarebbe dovuto servire a stanare migliaia di evasori del Fisco, confrontando stili di vita e reddito, sulla base di centinaia di voci di spesa. Dalla pay tv alle barche; dalla benzina ai gioielli. E invece a poco è servita l’arma antievasione del redditometro.Il punto della Corte dei Conti - Stando…
saldi
10 luglio 2017

Estate: stagione di mare e di saldi

Sconti e ribassi. Se poi sul cartellino c’è meno trenta per cento o metà prezzo, poco importa. L’estate si sa, è la stagione del mare e dei saldi.Previsione d’acquisto E nonostante la crisi dei consumi, l’Ufficio Studi di Confcommercio stima una spesa media per famiglia - per l’acquisto di articoli…