domenica, 24 settembre 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Quotidiano

Fisco

PEC NOTIFICA EQUITALIA
23 settembre 2017

NOTIFICA: LA DIFFERENZA TRA NULLITÀ E INESISTENZA

Premessa - La notificazione è inesistente quando manchi del tutto, ovvero sia stata effettuata in un luogo o con riguardo a persona che non abbiano alcun riferimento con il destinatario, mentre è affetta da nullità quando un collegamento risulti tuttavia ravvisabile. I precedenti della Corte di…
ACCORDO
23 settembre 2017

Definizione liti pendenti: attenzione al termine perentorio del 2 ottobre

È ormai prossima la scadenza del 2 ottobre, termine entro il quale i contribuenti che intendono definire le liti fiscali pendenti ai sensi dell’art. 11 del D.L. 50/2017 devono inderogabilmente presentare apposita domanda (tramite il modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate) e pagare…
IMU
23 settembre 2017

Dichiarazione IMU tardiva: c’è tempo fino al 28 settembre

Premessa – C’è tempo ancora fino al 28 settembre 2017 per presentare la dichiarazione IMU “omessa” il 30 giugno scorso e riferita al periodo d’imposta 2016. Il legislatore fiscale, infatti, considera NON omessa la dichiarazione NON presentata nei termini ordinari ma presentata, comunque, entro i 90…
SOSPENSIONE
23 settembre 2017

Sospensione legale della riscossione. Riproposto il termine di 90 giorni

Premessa – Con il progetto di Legge A.C. 4042 in esame alla Commissione Finanza alla Camera con il quale si interviene in materia di riscossione mediante ruolo potrebbe essere modificata anche la disciplina normativa della sospensione legale dell’attività di riscossione introdotta dalla Legge di…
FISCO
23 settembre 2017

ISA: INDIVIDUATI I PRIMI 70 E LE RELATIVE ATTIVITÀ

Con provvedimento di ieri le Entrate danno il via alla nuova era degli indicatori di affidabilità fiscale

Con Provvedimento del 22 settembre 2017, l’Agenzia delle Entrate ha individuato le attività produttive per le quali, entro fine anno, saranno elaborati i primi 70 indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), da applicare a partire dal periodo d'imposta 2017 e che saranno destinati a sostituire…
pagamento pos
22 settembre 2017

OBBLIGO DEL POS: POSSIBILITÀ DI ESCLUDERE ALCUNE CATEGORIE

L’obbligo di installazione del POS non trova pace. Dopo l’annuncio del viceministro dell’Economia Casero avvenuto nel pieno del mese di agosto si inseguono le ipotesi e tutti gli operatori commercianti, ristoranti, artigiani e professionisti sono in spasmodica attesa. Il Governo ha deciso di…
TRASFERTA COSTI CALCOLO
22 settembre 2017

COSTI PER OPERAZIONI SOGGETTIVAMENTE INESISTENTI: SÌ A DEDUCIBILITÀ

Premessa - L'acquirente dei beni può dedurre i costi relativi ad operazioni soggettivamente inesistenti (non utilizzati direttamente per commettere il reato) anche per l'ipotesi in cui sia consapevole del carattere fraudolento delle operazioni, salvo che si tratti di costi privi del requisito di…
DENARO-SOLDI
22 settembre 2017

Riscossione mediante ruolo. Cosa potrebbe cambiare

Una proposta di legge interviene sulla normativa di riferimento

Premessa – È iniziata nei giorni scorsi in Commissione Finanze alla Camera la discussione di un progetto di Legge (A.C. 4042) che potrebbe portare rilevanti cambiamenti in materia di riscossione mediante ruolo intervenendo non solo sulla disciplina di riferimento contenuta nel D.P.R. 602/73 ma anche…
CALCOLO STUDIO
21 settembre 2017

IVA: NUOVO TERMINE PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO ALLA DETRAZIONE

La Manovra Correttiva (D.L. n. 50/2017) ha modificato la scadenza del termine per l’esercizio del diritto di detrazione dell’Iva assolta sugli acquisti. La disposizione non è coordinata con l’art. 25 del D.P.R. n. 633/1972, anch’esso oggetto di modifica con il medesimo Decreto – Legge. Oltre i primi…
PROFESSIONISTI AVVOCATI
21 settembre 2017

Gratuito patrocinio e compensazione debiti fiscali. Ammessi anche gli studi legali

Premessa – Compensazione debiti fiscali con crediti da gratuito patrocinio ammessa per tutti gli avvocati anche ove esercenti attività in forma associata o societaria; si arriva a questa conclusione analizzando la circolare del Ministero della Giustizia datata 4 settembre che fa seguito ad…