martedì, 24 gennaio 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Quotidiano

Fisco

agricoltura
25 gennaio 2017

Riaperta la possibilità di rivalutare terreni e partecipazioni

Premessa – La rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni riapre per l’ennesima volta i battenti. I tratti principali – Le persone fisiche, società semplici, associazioni professionali e gli enti non commerciali che alla data del 1.1.2017 possiedono terreni o partecipazioni sociali possono…
AUTO
25 gennaio 2017

Superbollo auto, versamento entro il 31 gennaio 2017

Il versamento del superbollo auto 2017

Scade il prossimo 31 gennaio il termine per il versamento del superbollo per i possessori (a vario titolo) di autovetture ed autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone aventi potenza superiore a 185 Kw e con bollo scadente a dicembre 2016. Si tratta, quindi, di veicoli di elevata cilindrata.…
hotel
25 gennaio 2017

Tax credit alberghi. Il Mibact competente solo per la valutazione dei requisiti

L’assistenza fiscale demandata all’Agenzia delle Entrate

Premessa - Con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) ha comunicato, in merito al “Tax credit riqualificazione alberghi” di avere competenza solo sulla verifica dell’ammissibilità in ordine al rispetto dei requisiti…
finanziamenti
25 gennaio 2017

Voluntary Disclosure 2.0: il mancato perfezionamento della procedura

La riapertura dei termini per la procedura di collaborazione volontaria “Voluntary Disclosure 2.0” prevista dal Decreto Legge n. 193/2016 convertito con modificazione nella Legge n. 225 del 01.12.2016 ha introdotto la possibilità di autoliquidare le somme (in sede di istanza di adesione…
spesimetro - adempimenti - agenzia
25 gennaio 2017

L’interfaccia fatture e corrispettivi aperta anche agli intermediari

Premessa - Da ieri, 24 gennaio, i soggetti incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, cioè gli intermediari abilitati ad Entratel, possono operare, per conto dei propri clienti, anche sull’interfaccia “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia delle Entrate. La novità consiste…
REDDITI 2017
25 gennaio 2017

Modello “Redditi persone fisiche 2017”: pronte bozze e istruzioni

Premessa – Con un apposito comunicato stampa apparso ieri sul proprio sito istituzionale l’Agenzia delle Entrate porta a conoscenza dei contribuenti della pubblicazione della bozza e delle relative istruzioni della dichiarazione “Redditi Pf 2017”, da utilizzare per il periodo d’imposta 2016. Diverse…
CONDOMINI
24 gennaio 2017

28 febbraio 2017: il condominio alla chiamata delle precompilate

Entro tale termine i dati delle ristrutturazioni, riqualificazioni energetiche e bonus mobili condominiali, relativi al 2016, dovranno essere trasmessi telematicamente.

Con l’introduzione e lo sviluppo del sistema ‘dichiarazione precompilata’ si allarga sempre di più la platea dei soggetti obbligati a trasmettere telematicamente informazioni utili all’esposizione automatica di oneri e spese nelle dichiarazioni dei redditi dei cittadini. Tra i soggetti interessati…
scadenza 2
24 gennaio 2017

Contributo revisori legali 2017 entro il 31 gennaio

Il versamento del contributo revisori per il 2017

Martedì 31 gennaio scade il termine per il versamento del contributo annuale al Registro dei revisori per l’annualità 2017. Il versamento del contributo è dovuto al fine di garantire la copertura delle spese necessarie allo svolgimento delle funzioni attribuite al Ministero dell’Economia e delle…
SPESE SANITARIE sanità medici ospedale medico medica
24 gennaio 2017

Invio dati spese sanitarie. Fatture emesse nell'anno e pagamenti parziali

Trova sempre operatività il criterio di cassa

Premessa – Ci stiamo sempre più avvicinando alla scadenza del 31 gennaio, termine entro il quale i professionisti sanitari, se obbligati, devono adempiere all’invio dei dati delle spese sanitarie sostenute dai propri assistiti nel corso del 2016. Particolare attenzione merita l’aspetto relativo alla…
iva1
24 gennaio 2017

Il rebus della compensazione orizzontale del credito Iva

Premessa - Anno nuovo problemi vecchi di compensazione. Come ogni anno a gennaio si aprono le danze della compensazione orizzontale, in F24, possibile per quei contribuenti che hanno manifestato al 31.12. dell’anno precedente, eccedenze di tributi. Trattiamo in questo lavoro lo spinoso caso della…