venerdì, 24 febbraio 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Quotidiano

Fisco

trust
24 febbraio 2017

Niente pace per l’imposta di donazione e il Trust

Come noto, mediante l’istituzione di un trust, un soggetto detto disponente, si spossessa dei propri beni trasferendone la titolarità ai fini della gestione ad un soggetto terzo, detto trustee, per perseguire finalità meritevoli di tutela. Il trustee gestisce e custodisce il patrimonio inserito in…
INCENTIVI
24 febbraio 2017

Bonus "R&S": i contratti di ricerca Extra-Muros

Sono previste specifiche condizioni di agevolabilità

Premessa – In materia di credito di imposta per ricerca e sviluppo, istituito dal D.L. 145/2013 e modificato successivamente dalla Legge 190/2014 e dalla Legge n°232/2016, ai fini della determinazione del credito d'imposta sono ammissibili le spese relative a: a) personale impiegato nelle attività…
DICHIARAZIONE IVA
24 febbraio 2017

Credito Iva delle società di comodo: quest’anno è più difficile capire cosa fare

Premessa – Come è noto, i soggetti rientranti nella disciplina delle c.d. società di comodo non possono beneficiare, dell’eventuale credito IVA al 31.12.2016. Parliamo infatti di quei soggetti classificati come: società “non operative” in quanto non hanno superato con esito positivo il test di…
veterinario
24 febbraio 2017

Invio dati spese veterinarie. Il Milleproroghe interviene sui termini

La scadenza slitta al 28 febbraio

Premessa - Il decreto Milleproroghe è ormai legge. Diverse le novità introdotte rispetto al testo originario del Decreto sia in ambito fiscale che in quello lavoro; proprio in materia fiscale lo stesso decreto interviene sui termini di invio dei dati delle spese sanitarie da parte dei veterinari. In…
INVESTIMENTI
23 febbraio 2017

Credito di imposta mezzogiorno, Cumulabilità a quale condizioni?

Ammessa la cumulabilità con altri incentivi ma dal punto di vista pratico non sembra percorribile

Premessa – Con l'approvazione definitiva del Senato il Decreto Sud (interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno”) è legge. Di conseguenza diventano dunque ufficiali le modifiche normative apportate al…
casa tasse imu
23 febbraio 2017

L’abitazione principale su due Comuni diversi: il problema dell’IMU e TASI

Premessa – In tema di IMU e TASI, un caso particolare è quello dell’abitazione principale che insiste sui territori di comuni diversi. E’ l’ipotesi, ad esempio, di un immobile che per un lato si trova su una strada appartenente ad un comune e l’altro lato su una strada appartenete ad altro…
REDDITI 2017
23 febbraio 2017

Regime forfettario e obblighi informativi nel Modello Redditi 2017

Premessa – Continuano a sussistere, in capo ai contribuenti che nel 2016 hanno agito nel regime forfettario, gli obblighi informativi, in dichiarazione dei redditi, imposti dal legislatore al fine di sopperire al carattere “semplificatorio” del regime stesso. Si ricorda che il regime in commento è…
esportazione esportazioni export
23 febbraio 2017

Lettere d’intento: nuova modulistica dal 1 marzo 2017

Premessa - Con provvedimento, del 2.12.2016, n. 213221 l’Agenzia delle Entrate, è stato introdotto un nuovo modello di comunicazione di lettera d’intenti ad uso degli esportatori abituali. Con la risoluzione 120/E del 22 dicembre 2016 sono forniti i primi chiarimenti, a causa dei dubbi esposti dalle…
ISTAT
23 febbraio 2017

Prezzi al consumo: in un comunicato dell’Istat i dati di Gennaio

Premessa- L’Istat ha comunicato nella giornata di ieri il dato definitivo sull'incremento dell'Indice dei prezzi al consumo nel mese di Gennaio 2017. Il comunicato stampa - Nel mese di gennaio 2017, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi,…
agenzia entrate
23 febbraio 2017

Decreto ingiuntivo emesso a favore del fideiussore: l’imposta di registro è proporzionale

Premessa – Con la Risoluzione n. 22/E di ieri, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un quesito in merito, fornisce precisazioni riguardo la modalità di tassazione dei decreti ingiuntivi emessi a favore del fideiussore, precedentemente escusso dal creditore, che abbia agito in via di regresso nei…